Spesso quando ci si ritrova in viaggio in un luogo sconosciuto si è costretti a pensare a molte cose: come orientarsi, cosa fare e cosa vedere, cercare di parlare e capire la lingua del posto. Proprio per questi motivi potrebbe succedere che ci si dimentica delle regole basilari di sicurezza e comportamento.
Ecco una lista di cose da non fare a Lisbona, persone e luoghi da evitare per rendere il vostro soggiorno in Portogallo indimenticabile ed evitare possibili truffe.
1 - Evitate di indossare scarpe con suole lisce
Nel vostro itinerario in giro per Lisbona, scegliete bene le scarpe che porterete con voi perché vi rotroverete a camminare tantissimo a piedi, tra i 7 colli e i lungofiume; tutti i quartieri del centro storico sono coperti di piastrelle, sanpietrini e lastricati, quindi è molto facile scivolare, soprattutto se avete delle scarpe con la suola liscia.
Camminate a zonzo, facendovi guidare nel percorso dal vostro istinto e dai vostri passi. Oppure, unitevi ad un tour organizzato e lasciatevi condurre da una brava guida: vi mostrerà tutte le più belle cose da vedere a Lisbona in una passeggiata piacevolissima.
2 - Fate sempre attenzione ai borseggiatori
Come in tutte le grandi città europee anche a Lisbona - come pure a Porto - bisogna fare attenzione ai borseggiatori, soprattutto nei tram e nella metro. Evitate di portare molto contante con voi, non mettete il portafoglio nella tasca posteriore dei pantaloni e non lasciate le borse aperte.
3 - Evitate i venditori ambulanti di strada
Forse non ci sarebbe neanche bisogno di dirlo, ma non potete immaginare quanti turisti si lasciano "confondere" da quei ragazzi!
4 - Non usate la metro per tutti gli spostamenti
Lisbona è una città perfetta per passeggiare, una scusa in più per evitare di prendere la metropolitana che, aihmè, probabilmente è tra quelle meno organizzate in Europa. Nelle ore di punta i tempi di attesa sono di circa 10 minuti e dopo le 20:00 raddoppiano; a partire dalle 21:00 e durante i fine settimana i vagoni sono dimezzati.
La metropolitana rimane comunque il mezzo più comodo per spostarsi nelle zone più distanti dal centro e inoltre molte stazioni sono anche delle opere d'arte (tra le cose da vedere a Lisbona!).
Ma se dovete spostarvi tra i quartieri centrali della città, è decisamente meglio usare i tram.
5 - Non stanziate troppo a lungo in Rua Augusta
I turisti prendono letteralmente d'assalto questa via rumorosa e affollata, piena di venditori di fiori di plastica e caldarroste.
Tirate dritto verso l'Arco trionfale e Praça do Comércio. E perché no, unitevi ad un tour guidato per visitare questa zona della città, è un modo per conoscere nuove persone e aneddoti che altrimenti non avreste mai saputo.
TOUR E ATTIVITÀ PER VISITARE PRACA DO COMÉRCIO
6 - Evitate strade fatiscenti e deserte
I portoghesi amano uscire in strada e occupano tutte le vie dove c'è qualcosa da fare. Se durante le vostre passeggiate vi imbattete in una strada vuota e decisamente fatiscente, sapete cosa fare! Evitatela.
7 - Non andate in Avenida Almirante Reis alle 3 di notte
Tutte le grandi città hanno le loro strade "oscure", quelle piene di ubriachi, prostitute e spacciatori. L’avenida Almirante Reis a notte inoltrata è quella da evitare a Lisbona.
8 - Non siate ingenui con i tassisti
aeroporto: c'è un'alta probabilità che vi facciano pagare il viaggio più del dovuto.
Diffidate dai tassisti che effettuano il transfer tra il centro città e l'Ricordatevi di controllare che il tassametro parta nell'istante in cui salite a bordo e nel caso il tassista vi voglia a tutti i costi propinare un forfait (e voi non ve la cavate con il portoghese) il consiglio è quello di cambiare taxi!
Se non volete avere alcun tipo di pensiero, potete sempre prenotare in anticipo un servizio taxi e bloccare il prezzo della corsa.
Ad ogni modo vi consiglio di scaricare una mappa di Lisbona oppure controllare su una mappa interattiva per verificare la distanza e il tempo medio di percorrenza dall'aeroporto al vostro hotel e successivamente chiedere al vostro autista quanto tempo dura il viaggio: in questo modo saprete se ha intenzione di farvi fare il giro più lungo prima di lasciarvi al vostro alloggio.
9 - Nei Ristoranti state attenti agli "antipastini"
Quando entrate in uno dei ristoranti portoghesi, il cameriere porterà sicuramente dei piccoli antipasti petiscos (che non avete richiesto); questi sono a pagamento, 1€ o 2€ ad antipastino.
Fate attenzione perché molti locali ne approfittano e li fanno pagare anche di più, oppure li fanno pagare anche se non li avete consumati. Chiedete subito al cameriere quanto costano o di portarli via se non li desiderate. Un ultimo consiglio: evitate i ristoranti con i "buttedentro" che cercano di convincervi ad entrare.
SCOPRI I MIGLIORI TOUR GASTRONOMICI A LISBONA
10 - Evitate di cenare prima delle 20:00
In Portogallo il tempo è notoriamente lento, i portoghesi amano indugiare, trattenersi in chiacchiere pre e dopo cena, magari bevendo una ginjinha o un caffè. Generalmente solo nei ristoranti turistici troverete qualcuno che cena prima delle 20:00.
Se proprio siete stanchi perché avete camminato tutto il giorno, piuttosto rientrate in hotel a riposarvi prima di unirvi al resto della città per cena. L'ideale sarebbe quello di cenare dopo le 21:00, soprattutto se avete in mente di fare un giro serale; tutti i locali non aprono prima delle 22:30 e le notti lisboete non finiscono mai prima dell'alba.
11 - Non fermatevi soltanto per un weekend
Una delle cose più belle da fare a Lisbona è perdersi nella sua vita di quartiere (Alfama, Bairro Alto e Baixa solo per citarne alcuni). Ovviamente sarebbe meglio visitarli a piedi, perdendosi tra i tanti caffè sui belvedere che si affacciano sulla città, come quelli di Graça, Principe Real o Alcântara. La vita notturna inizia tardi, e si dovrebbe vivere almeno una volta: Bairro Alto è il quartiere migliore.
Cosa visitare a Lisbona? Se volete davvero conoscere la storia e la cultura portoghese, dovreste vedere i monumenti e le attrazioni principali, che si trovano in diverse parti della città (solo quelli a Belém richiederebbero una giornata intera per essere visitati!).
Per apprezzare lo stile di vita rilassato e allo stesso tempo vivace di Lisbona dovreste fermarvi almeno una settimana.
BIGLIETTI E TOUR GUIDATI PER LE ATTRAZIONI DI LISBONA
12 - Cercate di non parlare in spagnolo
Molti turisti (che non conoscono il portoghese) pensano che parlando in spagnolo facciano un favore ai loro interlocutori. Ma ricordatevi sempre che siete in Portogallo, non in Spagna, la cortesia sarebbe quella di evitare di dire gracias, o buenos dias!
Se non conoscete il portoghese, ma solo l'inglese o lo spagnolo, chiedete al vostro interlocutore cosa preferisce, questo sì che è un buon modo per essere cortese. Prima di partire cercate di imparare le frasi e le parole elementari: obrigado - grazie, adeus - arrivederci.
13 - Rispettate le file
In Portogallo quando aspettate un tram o un autobus, per salire sul veicolo bisogna rispettare l'ordine di arrivo. Questo non vale in tutti i paesi europei e molti turisti ignari non fanno neppure caso alle file alle banchine.
14 - Non pagate una fortuna per una cena mediocre con spettacolo di Fado
Tra le cose da vedere a Lisbona almeno una volta c'è sicuramente uno show di Fado, una parte molto importante della storia e della cultura del posto.
Spesso i luoghi consigliati non sono sempre i migliori, soprattutto quando vi chiedono fior di quattrini per lo spettacolo più la cena!
BIGLIETTI E TOUR PER I MIGLIORI SHOW DI FADO A LISBONA
Se volete ascoltare del Fado senza pagare, potete provare nel Bairro Alto a Tasca do Chico, qui tutti i lunedì e i mercoledì l'ingresso è gratuito e potete bere qualcosa o ordinare uno spuntino liberamente. Potete andare all'O Povo, in Cais do Sodré, in cui dei giovani cantanti e musiciti di Fado si esibiscono tutti i giorni feriali a partire dalle 22:00. In alternativa il sabato e la domenica il museo del Fado propone una "visita cantata", in cui si può assistere ad una esibizione di Fado senza costi aggiuntivi oltre al prezzo d'ingresso.
15 - Non prendete il Tram 28 nelle ore di punta
Il Tram 28 è il mezzo più economico, più comodo e più caratteristico per visitare i quartieri storici di Lisbona, ma evitate di prenderlo nelle ore di punta (soprattutto la mattina fino alle 9:00) perché è il mezzo preferito anche dai lisboeti.
16 - Evitate di fermarvi a mangiare in Portas de Santo Antão
I ristoranti di questa strada sono sempre pieni di turisti, probabilmente perché sono rinomati per il pesce, ma sono più cari della media, spesso servono cibo mediocre, e le persone sono abbastanza fastidiose.
In Portogallo è molto facile trovare locali semplici e a buon mercato, date un occhio in giro e controllate se ci sono portoghesi all'interno.
17 - Non confondete il Tago con l'Oceano
Il fiume Tago è talmente ampio che molti turisti lo confondono con l'Oceano Atlantico. In effetti sfocia nell'Oceano, ma solo dopo aver superato la Torre di Belém.
Navigare in crociera lungo il fiume Tago è un'esperienza piacevolissima e super consigliata a chiunque stia pianificando un soggiorno a Lisbona.
TOUR IN BARCA E CROCIERE SUL TAGO
Ora che vi è più chiaro il quadro sulle cose da non fare, un'altra domanda viene spontanea: cosa fare e soprattutto cosa vedere a Lisbona assolutamente? Date uno sguardo al nostro approfondimento: Attrazioni e luoghi imperdibili da visitare a Lisbona e dintorni.