Arroccata sul fianco della collina che domina il fiume Douro ecco Porto, città del Portogallo che vanta il terzo posto come la più popolosa del Paese. Divisa tra città alta e città bassa Porto è caratterizzata da vicoli suggestivi e un quartiere popolare assolutamente da scoprire. La città può essere anche la base per visitare territori circostanti come Villa Nova De Gaia.
Stai cercando un hotel a Porto?
- Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
Le attrazioni da non perdere a Porto
Ponte Dom Luis
Il ponte Dom Luìs I è una struttura ad arco in ferro costruita dall’ingegnere belga Théophile Seyrng in onore di Luigi di Braganza, Re di Portogallo. Il ponte varca il fiume Douro e dal 2003 ad oggi il livello superiore è percorso dai treni della metro.
Torre dei Chierici
La Torre dei Chierici, in portoghese Torre dos Clérigos, rappresenta il simbolo della città di Porto. Fu costruita tra il 1754 e il 1763 su progetto dell’architetto italiano Niccolò Nasoni. La torre, alta 76 metri, è contraddistinta da uno stile barocco ed è attraversata da una scala a chiocciola composta da 225 gradini.
Cattedrale di Porto
La Cattedrale di Porto o Sè do Porto è la chiesa cattolica più importante della città. Le sue origini risalgono al XII secolo e la sua destinazione iniziale era quella di una chiesa-fortezza. L’edificio ad oggi conserva ancora la sua struttura originale in stile romanico.
La Valle del Douro
La valle del fiume Douro è in assoluto uno dei paesaggi più affascinanti della città e luogo famoso per la produzione del vino Porto. E’ proprio in questa zona, appena fuori da Porto, che è possibile andare alla scoperta della tradizione vinicola locale che ha origini antichissime che risalgono ai Fenici, sarebbe stato infatti questo popolo ad importare la “vitis vinifera” nel Portogallo. Consigliamo di dedicare una giornata intera ad attività volte alla conoscenza del posto.
Casa da Musica
La Casa da musica è da considerarsi la principale sala da concerti della città di Porto. La sua origine risale a non molti anni fa quando in occasione della candidatura della città come Capitale Europea della Cultura per l’anno 2001 fu realizzata su progetto di Rem Koolhaas. Oggi l’edificio è sede istituzionale di tre differenti orchestre portuensi.
Palacio da Bolsa
Il palazzo della Borsa è uno dei palazzi storici e iconici della città di Porto. Realizzato in stile neoclassico, l’edificio fu costruito del XIX secolo commissionato dall’associazione commerciale cittadina. Palácio da Bolsa si trova nel centro storico della città a Rua Ferreira Borges. Incluso nei principali tour guidati della città; il Porto Pass offre uno sconto sui biglietti.
Livraria Lello & Irmão
Siamo a Livraria Lello & Irmão, una delle librerie più belle del mondo. Conosciuta anche con il nome di Libreria Chardron, è ospitata all’interno di un antico edificio del centro storico di Porto, in Rua das Carmelitas. Il suo altissimo valore storico e artistico fa si che questa libreria sia meta di turisti, scrittori e artisti che la vengono a visitare in tutta la sua bellezza. Fondata nel 1869, detiene il primato di libreria più antica di tutto il Portogallo.
Museo Serralves
BIGLIETTI PER IL MUSEO E IL PARCO SERRALVES
La fondazione Serralves è un museo di arte contemporanea immersa nel verde di uno splendido parco di Rue das Joao de Castro. L’edificio è caratterizzato dall’architettura tipica degli anni 30 mentre il suo interno si rifà allo stile Art Déco. Il museo ad oggi rappresenta uno dei più grandi centri culturali del nord del Portogallo.
Vila Nova de Gaia
SCOPRI I TOUR DELLE ENOTECHE DI PORTO
Appena fuori da Porto, sulla riva sinistra del fiume Douro si trova Vila Nova de Gaia, città famosa in tutto il mondo per la produzione ed il commercio del Vino Porto. Dal centro di Porto è possibile raggiungere Vila Nova de Gaia attraverso Ponte Louìs I in pochi minuti, a piedi o in metropolitana, la fermata più vicina è Jardim do Morro.
Tour e visite guidate da fare a Porto
Una volta arrivati a Porto lasciatevi conquistare dalla città e da tutto quello che ha da offrire. Consigliamo di visitare la città con un tour a piedi della durata di 4 ore per non tralasciare nessun dettaglio e godere di tutti i panorami mozzafiato e di viste suggestive lungo l’intera passeggiata, dal centro storico al fiume Douro.