Lisbona può essere un'ottima base da cui partire per esplorare tutta la regione circostante oppure organizzare delle gite di una giornata. Le mete più popolari sono facilmente raggiungibili grazie all'ampia ed economica rete di trasporto pubblico che parte da Lisbona. Ecco una selezione delle migliori escursioni e gite di un giorno fuori Lisbona.
Le spiagge di Cascais
VEDI TOUR E ATTIVITÀ DISPONIBILI
Il villaggio di pescatori di Cascais è davvero pittoresco, le sue spiagge atlantiche invece sono considrate invece un vero e proprio paradiso per i surfisti. Cascais è una delle spiagge più belle e più vicine alla capitale, è possibile raggiungerla in 40 minuti di treno, una meta perfetta per chi avesse voglia di passare una giornata in spiaggia.
Estoril
VEDI TOUR E ATTIVITÀ DISPONIBILI
Estoril confina con Cascais ma è la parte più chic, qui si trova il più grande casinò del Portogallo, campo da golf, hotel e locali di lusso. La spiaggia più bella è quella di Tamariz. Generalmente Estoril e Cascais vanno visitate insieme, sono raggiungibili tranquillamente a piedi, magari passeggiando sulla spiaggia.
Sintra e il Palácio da Pena
VEDI TOUR E ATTIVITÀ DISPONIBILI
Sintra è una delle mete più romantiche e affascinanti del Portogallo e dista solo mezz'ora di treno dalla Stazione Centrale di Lisbona. È nota per la concentrazione di antichi palazzi della nobiltà portoghese, in particolare è assolutamente da vedere il Palácio da Pena. Volendo potete anche fermarvi sul posto una notte e approfittare dei tour guidati e attività disbonibili tutti i giorni.
Costa de Caparica
La Costa e Caparica con i suoi 30 km di costa è la più frequentata dai lisboeti, soprattutto in estate. Qui potete trovare spiagge super affollate e piene di servizi oppure quasi deserte ed incontaminate. Avete solo l'imbarazzo della scelta.
Vuoi visitare i dintorni di Lisbona e il Portogallo in completa autonomia?
Noleggiare un'auto ti darà totale autonomia negli spostamenti e ti permetterà di arrivare dove i mezzi pubblici non arrivano. Con l'auto avrai piena libertà per scoprire località, spiagge e paesaggi portoghesi! Ecco cosa devi sapere sul noleggio auto a Lisbona e in Portogallo.
Il borgo medievale di Óbidos
VEDI TOUR E ATTIVITÀ DISPONIBILI
Óbidos è il borgo medievale più bello del Portogallo e dista solo un'oretta in bus da Lisbona. È un luogo molto romantico, famosa per i suoi monumenti i festival e gli eventi che si svolgono durante tutto l'anno, il mercato medievale e il villaggio di natale.
Il Palazzo di Mafra
INGRESSO GRATUITO CON LISBOA CARD
Il Palácio Nacional de Mafra è celebre per essere il luogo in cui si svolgono le vicende del romanzo Baltasar e Blimunda del premio nobel José Saramago. Il Palácio Nacional de Mafra è in realtà un esteso monastero, uno dei più grandi edifici d'Europa, anche la sua splendida biblioteca è da vedere assolutamente. Mafra si trova a circa un'ora di autobus da Lisbona.
Évora e i templi romani
Évora dista circa 2 ore in bus o in auto dal centro di Lisbona ed è Patrimonio dell'umanità UNESCO. Da vedere assolutamente sono i templi romani, la cappella di ossa e i monumenti preistorici. Molti turisti raggiungono Evora in auto ma i tour guidati in bus che partono da Lisbona sono comodi ed economici.
Visitare Coimbra
Coimbra è stata la prima capitale del Portogallo e anche la patria di Camões. È una delle città più belle del Portogallo e ancora oggi la sua storia è strettamente legata a quella della sua università, l'unica del paese fino al 1911 e una delle più prestigiose d'Europa. Dall'ingresso dell'università si gode una splendida vista sulla valle del Mondego e sulla città.
Visitare Fátima
VEDI TOUR E ATTIVITÀ DISPONIBILI
Fátima è uno dei luoghi più importanti della fede cattolica d'Europa. Il luogo in cui nel 1917 i 3 pastorelli ebbero una visione della Vergine oggi sorge un santuario in un'immensa vallata. La notte tra il 12 e il 13 di ogni mese, da maggio a ottobre, i pellegrini danno vita a incredibili processioni e fiaccolate.
Il Parco Naturale Serra de Arrábida
Arrábida è una località incontaminata a sud di Lisbona, è raggiungibile solo in auto o in bus. Vale la pena visitarla non solo per la bellezza del parco naturale, ma anche per una delle più belle spiagge della costa di Lisbona, Portinho da Arrábida e il Convento di Nostra Signora di Arrábida, immerso nella vegetazione, nel versante sud della Serra.
Il Palazzo di Queluz
Queluz è la versione portoghese di Versailles, si trova a circa 15 minuti in treno da Sintra e potrete visitare lo splendido palazzo di Queluz in stile rococò e i suoi magnifici giardini.
Ericeira e il villaggio dei pescatori
Questo caratteristico villaggio sul mare vicino Lisbona è una mecca per i surfisti, per raggiungerla ci vuole circa un'ora in bus. Se non siete a vostro agio sulla tavola da surf, ma siete comunque amanti del mare, vale la pena visitare Ericeira per rilassarsi nell'atmosfera di un villaggio di pescatori e per approfittare degli ottimi ristoranti di pesce.