Voce, viola, guitarra portuguésa e anima sono le componenti del fado, musica popolare tipica del Portogallo. Il fado si ispira al sentimento lusofono della saudade (nostalgia). Ecco i migliori locali di fado a Lisbona, la musica tradizionale della capitale che canta l’amore, la malinconia, il rancore e la vita delle classi popolari di Lisbona.
- Fado a Lisbona: il canto spontaneo del popolo portoghese
- Dove mangiare e ascoltare fado a Lisbona: le Casas do Fado
- Fado a Lisbona "non turistico": dove andare?
- Fado Vadio: Il lato bohémien della musica portoghese
- Fado a Lisbona (Vadio): dove ascoltarlo?
- Museo del Fado: Lisbona ripercorre la storia di questo genere musicale
Fado a Lisbona: il canto spontaneo del popolo portoghese
“Il fado è nato un giorno, quando il vento non soffiava e il cielo prolungava l’orizzonte del mare e, sul ponte di un veliero, un marinaio triste cantava” (José Régio).
Il fado si sviluppa attorno al 1800 ma la sua origine è tutt’oggi incerta e molte sono le ipotesi; alcuni sostengono che fu un canto intonato dai marinai portoghesi, altri affermano che il fado è la sintesi di timbri musicali brasiliani.
Con certezza possiamo dire che il fado nasce dal più profondo dell’anima ed è espressione spontanea dei sentimenti del popolo.
- Maria Severa Onofriana è la prima grande figura fadista e con lei ritroviamo oggi alcuni nomi rilevanti, Berta Cardoso, Raùl Ferrão, Renato Varela e Amàlia Rodrigues, quest’ultima considerata una delle migliori esponenti del fado.
Dove mangiare e ascoltare fado a Lisbona: le Casas do Fado
Tra un piatto tipico portoghese e l’altro (il più famoso tra tutti il baccalà), ci sono alcuni locali di fado a Lisbona che ci sentiamo di consigliarvi particolarmente.
Fado a Lisbona "non turistico": dove andare?
Spesso i locali che vanno per la maggiore non sono sempre i migliori, soprattutto quando poi vi accorgete che vi chiedono fior di quattrini per lo spettacolo più la cena! In pratica, sono delle vere trappole per turisti. Le case dove avvengono le esibizioni e le performance più vibranti, solitamente si trovano nei quartieri storici, in piccoli vicoli e vie strette: Alfama, Bairro Alto, Mouraria. È qui che dovete venire se volete ascoltare un fado non turistico.
Mouraria è considerata la culla del fado ed è proprio lì che nel 1820 nasceva Maria Severa. La casa dove nacque la cantante è oggi uno dei locali più conosciuti di fado, “Maria Da Mouraria”; inaugurata nel 2013, si trova in Rua do Capelão, Largo da Severa Nº2.
A pochi passi e sempre in stretta relazione con la fadista portoghese si trova una piccola taverna “Amigos Da Severa” (rua do Capelão, 32); assieme ad un simpatico e storico gestore, o senhor António, è possibile degustare un ottima Ginjinha, liquore portoghese dal gusto dolce.
Passando dalle vie della Mouraria ai vicoli di Alfama, incontriamo "Fado em Si”; dall’ottima cucina portoghese, il locale è situato in Rua Sao Joao da Praca 18.
Piccolo ma decisamente accogliente è il “Sr. Fado” in rua dos Remédios 176, mentre dallo stile più elegante e distinto è la “Casa De Linhares” situata in Beco dos Armazéns do Linho 2 (in questo locale non dimenticatevi di prenotare!).
Nel Bairro Alto troverete invece un piacevole “Cristal Fados” (Travessa da Queimada 9), il locale è ricco di specchi e le candele accese che si riflettono in essi creano un’atmosfera assolutamente suggestiva. Altre case famose con pietanze di qualità sono la “Tasca Do Chico”, in rua Diário de Notícias 39 e “A Severa” in rua das Gáveas 51.
BIGLIETTI E TOUR PER I MIGLIORI SHOW DI FADO A LISBONA
Fado Vadio: Il lato bohémien della musica portoghese
Esiste un altro aspetto della musica tradizionale, ovvero il Fado Vadio, quello dall’apparenza bohémien e un po’ vagabonda.
Il Fado Vadio è quello che si ascolta durante le esibizioni dove le note degli strumenti accompagnano le voci degli amatori e dilettanti della musica portoghese, semplici persone che per alcuni minuti si trasformano in cantanti con l’intento di esprimere i loro sentimenti e cantare con il cuore.
Abbandonare per alcuni istanti la propria identità – alla ricerca di una tasca o un bar – per intonare suoni e dare libero sfogo alle proprie emozioni, ecco chi interpreta questo genere di Fado.
Fado a Lisbona (Vadio): dove ascoltarlo?
È il cuore dell’Alfama che ospita i numerosi locali dove è possibile assistere ad uno spettacolo di Fado Vadio: A Baiuca (Rua de São Miguel, 20) semplice e tradizionale e la Tasca do Jaime (Rua da Graça,91), piccolo e caratteristico ma molto accogliente.
La Tasca Do Chico (Rua do Diário de Notícias, 39) rimane senza dubbio uno dei luoghi principali a cui è possibile prendere parte ad una di queste rappresentazioni. Da non dimenticare, nel Bairro Alto, il locale Caldo Verde (Travessa do Poço da Cidade, 40). Le intonazioni del Fado Vadio non sempre sono perfette ma sicuramente arrivano dall’anima, perché non aggiungerle al proprio bagaglio di viaggio?
Museo del Fado: Lisbona ripercorre la storia di questo genere musicale
Il punto di riferimento per ogni appassionato di Fado (o il punto di scoperta per gli inesperti) è il Museu do Fado. Situato in Alfama, la galleria ripercorre la storia di questo genere musicale dai primi anni del XIX secolo fino ai giorni nostri e nel 2011, il Fado, è stato classificato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco essendo Lisbona la capitale di questo movimento culturale.
- Una curiosità: Nel mese di giugno, in occasione della festa di Sant'Antonio il fado viene cantato anche per le strade della città.
Il Fado è voce e anima e emozione. Avete altri posti da suggerirci che avete particolarmente amato?