Sintra è una storica cittadina portoghese che si trova a circa 30 chilometri da Lisbona, la bellezza di Sintra e la vicinanza con la capitale la rendono una delle mete fuori Lisbona preferite dai turisti. Ecco una guida su come raggiungere Sintra da Lisbona con i mezzi pubblici o in auto.
- Raggiungere Sintra in treno partendo da Lisbona
- Visitare Sintra da Lisbona con un tour guidato in italiano
- Raggiungere il Palazzo da Pena in bus
- Attrazioni da non perdere a Sintra
- Noleggiare un'auto per raggiungere Sintra
- Dove parcheggiare l'auto a Sintra
- Visitare Sintra in auto o bici elettrica
- Dormire a Sintra
Raggiungere Sintra in treno partendo da Lisbona
Il servizio ferroviario che collega Lisbona con Sintra parte dalla Stazione Rossio, che si trova in pieno centro, a pochi passi da Praça do Comércio e il quartiere Baixa. La stazione Rossio è collegata alla linea verde della metropolitana ed è servita dalla stazione della metropolitana Rossio.
I treni regionali per Sintra fanno diverse fermate prima di arrivare a destinazione e sono molto usati sia dai turisti che dai pendolari, per questo motivo sono sempre abbastanza pieni.
Un biglietto andata e ritorno da Lisbona a Sintra costa circa €4.00 (i bambini dai 4 ai 12 anni pagano ridotto del 50%; i bambini fino ai 3 anni viaggiano gratuitamente se non occupano un posto a sedere). Potete acquistare i biglietti semplici o ricaricare la carta trasporti Viva Viagem; oppure potete acquistare una Lisboa Card da 24, 48 o 72 ore con cui avrete incluso il treno per Sintra.
Generalmente il servizio comincia alle 6 di mattina e termina a tarda notte, durante l'arco della giornata ci sono corse ogni 15 minuti circa e il viaggio dura circa 45 minuti. Qui potete consultare la tabella degli orari ufficiali CP (Combois de Portugal).
Visitare Sintra da Lisbona con un tour guidato in italiano
Raggiungere il Palazzo da Pena in bus
La stazione di Sintra e si trova a poco più di 1 km dal centro storico, potete arrivarci a piedi con una bella passeggiata, oppure prendere il bus 434 che parte dalla stazione, passa per il centro storico e arriva fino alla collina più alta di Sintra dove si trovano il Castello dei Mori e il Palazzo da Pena.
Il servizio comincia alle 9:00 di mattina e parte ogni 15 minuti, ricordatevi che i bus sono abbastanza affollati soprattutto nei fine settimana e nei mesi estivi.
Attrazioni da non perdere a Sintra
Avete in programma di visitare Sintra? Ecco una lista di attrazioni che vi consigliamo di visitare oltre a Quinta da Regaleira da non perdere assolutamente!
Noleggiare un'auto per raggiungere Sintra
Noleggiare un'auto a Lisbona vi darà naturalmente più libertà e autonomia negli spostamenti per raggiungere Sintra, senza l'incombenza di dover pensare ad orari e biglietti di mezzi pubblici. Partendo da Lisbona in auto, potete raggiungere Sintra seguendo l'autostrada IC19. Nelle ore di punta è particolarmente trafficata, soprattutto dai pendolari.
Dove parcheggiare l'auto a Sintra
Una volta arrivati a Sintra, dovrete solo sperare di trovare parcheggio senza fare troppi giri tra le strette stradine della città. Ci sono solo due parcheggi nel centro storico di Sintra, uno vicino il Palazzo Nazionale (capienza 20 posti) e uno vicino il Museu Anjos Teixeira (capienza 30 posti).
La soluzione migliore (e probabilmente l'unica se andate in macchina a Sintra in piena estate o in un fine settimana) è raggiungere la grande area di sosta Parque Estacionamento Portela de Sintra che si trova nella zona residenziale di Sintra, in Avenida Mário Firmino Miguel.
Visitare Sintra in auto o bici elettrica
Dormire a Sintra
Cerchi un'offerta per dormire a Sintra?
- Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
ciao, grazie per le informazioni. A breve sarò a Lisbona e riguardo ai trasporti sono un po' in confusione. Ho in programma escursioni a Sintra e mi chiedevo che tipo di ricarica mi convenga fare sulla viva viagem. Inoltre ho letto in giro che per Sintra e cascais mi conviene fare miniabbonamento bus, è giusta l'informazione? grazie infinite per la disponibilità e complimenti