Sognatrice, romantica e un po' golosa: tre aggettivi per descrivere la nostra amica e viaggiatrice Valeria che ci racconta il suo weekend a Lisbona e un amore sconfinato per i tramonti.
«Ciao a tutti, eccomi a raccontare del mio viaggio nella splendida Lisbona! Sono stata nella capitale portoghese a metà marzo ed ho alloggiato nella zona più moderna, all'Hotel Miraparque; un’ottima soluzione per spostarsi agilmente in città, avendo due fermate della metropolitana, la blu e la rossa, a 5 minuti di cammino. Ho fatto la Lisboa card da 72h, utilissima per muoversi facilmente ed ottenere anche sconti in alcuni musei oltre che al bellissimo Palazzo da Pena a Sintra»
In giro per la città e poi dolce pausa in riva al Tago
«Con la mia amica abbiamo camminato tantissimo e tra sali e scendi abbiamo perso molte calorie, subito riacquisite grazie all'ottimo cibo portoghese e soprattutto ai dolci: ovviamente non posso non nominare le deliziose Pastéis de nata! Le abbiamo acquistate nella famosa pasticceria di Belèm e gustate in riva al fiume Tago, ammirando il Ponte 25 Aprile.
Ho girato su e giù per Lisbona in questo breve weekend e visitato numerose attrazioni anche nei dintorni della città: dal museo Coleçao Berardo - ricco di capolavori - all'Oceanario, compreso un giro sul tram 28 e una serata al Bairro Alto: sono stata anche a Sintra e a Cabo da Roca, il punto più occidentale d'Europa: paesaggio mozzafiato ed emozionante, assolutamente consigliato!»
Cosa c’è di più romantico di un tramonto?
«Essendo una romanticona ed amando moltissimo i tramonti, ho cercato di vederli nei 3 giorni da tre luoghi diversi. Il primo, alla Torre di Belém e che dire…meraviglioso! Il secondo dal Castelo da Pena a Sintra e anche questa è stata un’esperienza suggestiva. E infine l'ultimo tramonto, ammirato dal Miradouro de Santa Catarina: è qui che ho lasciato il cuore! C'erano tantissime persone, chi suonava tamburi e chitarre e chi ballava, chi giocava con il pallone o chi semplicemente sorseggiava il suo drink ed ammirava il panorama: e pensare che lì è così tutti i giorni!”.
Riassumendo posso dire che Lisbona è una città fantastica a cui non manca nulla: divertimento, cibo buono, arte e cultura: il ricordo più bello di Lisbona? Per me rimarrà il Miradouro de Santa Catarina, un posto davvero magico!».