Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
26

Museo del Chiado: l'arte contemporanea portoghese a Lisbona

Entra gratis e salta la coda al Museu do Chiado - MNAC lisboacard Entra gratis e salta la coda al Museu do Chiado - MNAC scopri tutti i vantaggi della Lisboa Card

Situato in uno dei quartieri storici di Lisbona, il Museo del Chiado accoglie scultura, pittura e disegno. Surrealismo, astrattismo, romanticismo, modernismo, naturalismo sono racchiusi all’interno delle opere dei maggiori artisti portoghesi.

Il Museo del Chiado il suo interno e le vicende legate alla sua storia

Opere, mostre internazionali ed artisti di rilievo fanno parte di un un percorso che parte dal 1850 e arriva fino ai nostri giorni.

Il Museo del Chiado viene fondato nel 1911 all'interno del Convento di S.Francisco, non lontano dall’Accademia di Belle Arti di Lisbona.

Diventa fin da subito luogo ricco di cultura ma, nel 1988, un incendio devastante rovina l’intero quartiere, compreso il museo. Il MNAC viene riaperto nel 1994 con un progetto di innovazione ideato dall’architetto francese Jean-Michel Wilmotte.

L’atrio accoglie i visitatori in uno spazio di architettura neo-moderna ma che mantiene le linee monastiche della tradizione portoghese. Luci naturali ed artificiali illuminano le opere e alcune finestre lasciano intravedere un po' di Tejo.

La Collezione MNAC

La collezione presente nel museo attraversa la storia dell’arte portoghese dalla metà del XIX secolo fino all’attualità dei nostri giorni.

Le opere variano da artisti come Cristino da Silva, che traduce lo spirito romantico nei suoi paesaggi smisurati e luci crepuscolari, ad autori come António Carneiro e De Sousa Lopes, simbolisti d’eccellenza.

L’innovazione modernista portoghese si riscontra in parte delle opere di António Ferro mentre il surrealismo invade l’animo dei principali rappresentati del movimento: Fernando Lemos, Jorge Vieira, António Dacosta, Marcelino Vespeira.

Museo del Chiado - Pianifica la tua la visita

Al termine del percorso della galleria ad attendervi c’è una piccola caffetteria che si affaccia sul giardino esterno del MNAC dove sono presenti statue in bronzo del XIX e XX secolo.

Orari di apertura

Il Museo del Chiado  è aperto dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 18.

Resta chiuso il Lunedì, il 1 Gennaio, la Domenica di Pasqua, il 1 Maggio, il 13 Giugno, il 25 Dicembre.

Biglietti Museo del Chiado

Il biglietto d'ingresso ha un costo di €4.50, ma è possibile entrare gratis con la Lisboa Card.

Hanno diritto ad una riduzione del 50%: le persone over 65, gli studenti e le famiglie composte da più di 4 persone. Entrano gratis: i bambini fino a 12 anni, i visitatori con mobilità ridotta e un accompagnatore.

Chiado, quartiere d'arte e cultura

Il Chiado è un vero e proprio quartiere d’arte, letteraria, teatrale ed architettonica. Il Convento do Carmo era la chiesa gotica più grande della capitale; oggi restano alcune mura ma, in primavera, lasciarsi affascinare da tanta antichità tra gli alberi in fiore è un grande spettacolo. 

Qui nacque Fernando Pessoa, un must è scattare foto accanto alla sua statua proposta a grandezza naturale di fronte al caffè “A Brasileira”. A pochi passi si trova Praça Camões (con tanto di statua), dedicata al grande autore di letteratura classica, paragonabile un po' al nostro Dante.

Chiado è anche teatro. Sono presenti il Teatro Municipal São Luiz – in rua António Maria Cardoso, 38 e lo storico Teatro da Trinidade, in stile palombino con influenze neoclassiche – rua Nova da Trinidade, 9.

Come arrivare al Museo del Chiado

Indirizzo: Rua Serpa Pinto, 4 | Rua Capelo, 13, Lisbona.

  • Autobus: 60, 208, 758.
  • Elettrico: 28
  • Fermata metro: Baixa-Chiado.
  • Parcheggi limitrofi: Cais do Sodré, Largo do Corpo Santo, Praça Luís de Camões, Largo do Carmo.

Museo del Chiado - Immagini

Cerchi un hotel vicino al Museo del Chiado?
In collaborazione con: Booking.com

Cerchi un hotel vicino al Museo del Chiado?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

26
Quanto ti è stata utile questa guida?
VIVI Lisbona è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0