Il Convento do Carmo è tra i più antichi complessi monastici di Lisbona e, prima del terremoto del 1755 che lo distrusse quasi completamente, la sua chiesa gotica deteneva il primato di essere una delle più belle della capitale portoghese; oggi è una delle pochissime al mondo a cielo aperto, questa caratteristica le conferisce un fascino tra il grottesco e il naturalistico, sicuramente senza eguali.
La visita al Convento do Carmo vi stupirà per i resti della sua architettura imponente e per le ricchezze archeologiche e culturali del Museo Archeologico che si trova al suo interno.
E’ un’attrazione che vi consigliamo di visitare se state programmando una visita a Lisbona, insolita, particolare e molto suggestiva! E, se siete amanti dell’insolito, avrete addirittura la possibilità di raggiungere il convento in maniera stravagante e simpatica: arrivando a bordo di un Tuk Tuk, per esempio.
- Non dimenticate che se possedete la Lisboa Card, il biglietto d’ingresso vi costerà meno.
Tra le rovine del Convento do Carmo: la chiesa e i busti misteriosi
La visita di questo convento carmelitano di fine ‘300 vi catapulterà in un mondo parallelo, in cui l’architettura, sopravvissuta al duro terremoto che la colpì nel tardo settecento, co-abita alla perfezione con gli elementi naturali che gli stanno intorno.
Entrando da un’imponente porta in stile gotico, vi troverete, immediatamente, davanti a grandi arcate che sembrano toccare il cielo.
Le pareti dell’edificio, anch’esse in stile gotico, sono quasi intatte e fanno da sostegno alle bellissime navate che un tempo erano le finestre della chiesa del convento e, nonostante l’esposizione a condizioni climatiche avverse, non hanno subito cedimenti, al contrario del tetto che è crollato completamente.
Siamo certi che questo scenario contrastante avrà un forte impatto sui vostri occhi, non è consueto vedere una chiesa senza soffitto!
Vi segnaliamo, inoltre, che nelle cappelle laterali potrete ammirare i resti di due busti dall’identità sconosciuta, il tutto per rendere ancora più misteriosa la vostra visita.
Visita al Museo Archeologico del Convento do Carmo (Mac)
All’interno del convento potrete visitare uno dei musei archeologici più antichi del Portogallo. Fu fondato dall’Associazione degli Archeologi Portoghesi ed espone reperti e ritrovamenti dalla preistoria al medioevo, la visita vi offrirà l’opportunità di immergervi a pieno nella storia portoghese pre-coloniale.
Entrando nello specifico, all’interno del Museo archeologico del Convento do Carmo troverete sarcofagi del IV secolo, frammenti di colonne decorate con grifoni risalenti al X secolo.
Non mancano resti di decorazioni di Azulejos, una cintura d’epoca Visigota oltre a due inquietanti mummie peruviane del XVI secolo e all’impressionante tumulo in pietra di Re Ferdinando!
Una visita adatta agli amanti di storia e archeologia che sicuramente troveranno pane per i loro denti!
Cosa vedere nelle vicinanze
Il Convento do Carmo si trova in Largo do Carmo nelle vicinanze dell’Elevador de Santa Justa e, una volta visitata la chiesa e il museo, potrete salire sull’ascensore per spostarvi in un’altra zona della città e scattare qualche foto dall’alto di questa meravigliosa attrazione, otterrete le migliori inquadrature.
Sempre nel quartiere del Chiado, la mecca culturale lisboeta fonte di ispirazione del grande scrittore Fernando Pessoa, si trova la Chiesa di San Rocco che vanta il primato di possedere la cappella più costosa mai realizzata di tutti i tempi. Se avete ancora del tempo a vostra disposizione, recatevi nel vicinissimo quartiere Baixa Pombalina, l’esclusiva zona di Lisbona dove risiedono la maggior parte delle banche e i migliori negozi della città in cui fare shopping.
Giorni e orari di apertura
La chiesa e Il Museo Archeologico do Carmo seguono gli stessi orari di apertura: da lun/ sab dalle 10.00 alle 18.00 da Ottobre a Maggio e dalle 10.00 alle 19.00 da Giugno a Settembre.
Il complesso è chiuso la domenica, Il giorno di Natale, 1° Gennaio,1° Maggio.