Lisbona è una città magica, dove molto del suo fascino è legato alla sua architettura colorata e alla sua storia. Una caratteristica tipicamente portoghese sono le azulejos, piastrelle di ceramica decorate che iniziarono ad essere prodotte dalla metà dell'800 e impiegate per ricoprire le facciate degli edifici in città. Eccone 10 meravigliosi esempi.
Hai già visto le offerte hotel a Lisbona?
- Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
Campo de Santa Clara, 124-125-126
Dislocato vicino al Pantheon e attiguo al mercato delle pulci cittadino, la Feira da Ladra, l'edificio è stato realizzato in stile romantico del tempo con ispirazioni barocche e gli azulejos che lo ricoprono sono una meravigliosa combinazione di blu, giallo e bianco, impiegati per realizzare le cornici e mimare busti al loro interno.
Largo Rafael Bordalo Pinheiro
Il palazzo si naconde nel cuore del Chiado, non distante dall'Elevador de Santa Justa, ed è completamente ricoperto di azulejos blu e gialli, raffiguranti immagini mitologiche quali la terra, l'acqua, l'agricoltura, la scienza, il commercio e l'industria. Al centro si può notare l'occhio creatore dell'universo in una simbologia densa e ricca di significato.
Fábrica Viúva Lamego - Largo do Intendente
A Largo do Intentente si trova l'edifico ricoperto di splendidi azulejos dai colori delicati, appartenente alla fabbrica di ceramica Viùva Lamego, che lo utilizza per le sue esposizioni artistiche. I decori piastrellati rappresentano piante e specie vegetali asiatiche, a rimando dei traffici commerciali del Portogallo con l'Oriente.
Fábrica Viúva Lamego - Avenida Almirante Reis
Superata la via Avenida Almirante Reis, è possibile ammirare il palazzo principale della fabbrica di azulejos Viùva Lamego, dove le ceramiche vennero prodotte per molti anni e dove furono realizzati elementi che oggi ricoprono con superbo gusto la metropolitana di Lisbona.
Rua do Sacramento à Lapa, 24
L'edificio si individua facilmente fra l'edificio dell'ambasciata e il distretto di Lapa. Le sue finestre sono ricoperte di delicati azulejos, in parte con stile barocco e in parte ispirato all'art nouveau e il palazzo è un evocativo esempio del periodo romantico portoghese.
Rua do Possolo, 76
Situato nel distretto di Lapa in Rua do Possolo, 76, il palazzo ospita l'ambasciata della Finlandia e delle Azzorre ed è ricoperto di semplici ma dolci azulejos, realizzati con colori spiccatamente marini.
Rua de São Domingos à Lapa, 43-45
Per scoprire questo piccolo gioiello di architettura portoghese è necessario prendere il trafficato tram 25, quindi scendere addentrarsi alla scoperta di un edificio minuto, che purtroppo è sovrastato da un palazzo adiacente di nuova costruzione. Il viaggiatore attento può però scoprire la sua meravigliosa facciata, ricoperta di azulejos inneggianti alla natura e a soggetti botanici di rara bellezza.
Rua do Milagre de Santo António, 14
La facciata di questo edificio, che si può fotografare e ammirare dalla vista del Castello di Lisbona raffigura un soggetto religioso, ovvero il miracolo dei pani e dei pesci, dell'acqua tramutata in vino e dell'asino. Si tratta di un tripudio di raffigurazioni simboliche, perfettamente riproposte in chiave romantica.
Rua das Cruzes da Sé, 13-15
Questa facciata si trova vicino alla cattedrale di Lisbona ed è ricoperta di azulejos dal 1918. Si tratta di un'antica fabbrica di bilance e il tema riportato dalle piastrelle rimanda al 'peso', in un tripudio di azulejos realizzate con i candidi colori del bianco e dell'azzurro.
Rua das Janelas Verdes, 70-78
L'edificio affaccia nella strada che conduce al museo di Arte Antica ed è completamente ricoperto di meravigliosi azulejos dove spicca il tono del giallo sole. Le decorazioni sono ispirate all'Art Nouveau e lo stile è un po' più moderno rispetto ai rimandi romantici e barocchi, ma ugualmente scenografico e denso di fascino.
Delicati ma spesso complessi da decifrare, gli azulejos sono un simbolo della città e meritano di essere scoperti con calma, passeggiando fra le intricate vie del centro e ammirando una forma d'arte unica, che sa rendere Lisbona ancor più affascinante ed eterea.