Musica, atmosfera di festa e sardine è il riassunto perfetto per descrivere la celebrazione del patrono della capitale portoghese. Da anni, la notte tra il 12 e 13 giugno, i quartieri più caratteristici di Lisbona si riempiono di colori, suoni e profumi che rendono l’evento indimenticabile.
Cerchi un hotel per la festa di Sant'Antonio?
- Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
Cosa accade nei quartieri lisboetas?
L’aria frizzantina di festa accompagna le giornate della capitale già i primi giorni di giugno ed i vicoli, ricchi di decorazioni vivaci, iniziano a prendere colore. Le serate sono animate da feste all’aperto che si prolungano ad oltranza ma l’evento principale si svolge la notte tra il 12 e 13 giugno. I festeggiamenti iniziano con la marcia popolare nella via centrale, Avenida da Liberdade, per poi espandersi in tutta la città. Bande musicali e sfilate di vestiti colorati attraversano i quartieri lisboetas tipici come il Bairro Alto e Alfama e la parata si conclude con dei suggestivi fuochi d’artificio.
La notte si ravviva in Mouraria, Bica, Graça, Alfama e Bairro Alto tra spettacoli improvvisati da artisti di strada, canti, balli, processioni religiose, concerti ed il vociare di migliaia di abitanti e turisti che prendono parte alla ricorrenza. In tutto questo mix non manca, ovviamente, il fado portoghese che rispecchia l’anima del paese.
Partecipare all’animata notte della festa di Sant’Antonio significa camminare in fiumi di folla quindi non dimenticatevi di indossare scarpe comode ed armarvi di pazienza, renderà sicuramente l’evento più piacevole!
Cosa si mangia la notte di Sant’Antonio?
Tra colori e allegria nei vicoli si espande il profumo di sardine alla brace. Chioschi e ristoranti preparano per la rua sardine (caratteristiche di Lisbona) servite su pane e condite con olio, da gustare passeggiando. Durante la serata abbondano vino verde e birra portoghese.
Basilico e amore
“Põe o manjerico ao lado e dá-me o teu coração” – Fernando Pessoa.
Nella tradizione lusofona il basilico, manjerico, ha un significato speciale e Sant’Antonio, oltre ad essere patrono della capitale, è il protettore dei voti di matrimonio. La notte tra il 12 e 13 giugno, i ragazzi regalano all’amata un vaso di basilico decorato con garofani di carta velina colorata e un biglietto con versi d’amore.
Il senso legato a questo regalo è quasi una promessa d’amore, il basilico è una pianta delicata e necessita che i semi vengano ripiantati ogni anno in modo che il sentimento duri in eterno. Se volete stupire la vostra amata, a Lisbona, lasciate da parte le rose rosse!
nonostante la mia richiesta specifica, e la vostra riposta, la pagina non è aggiornata, non si dice se nel 2020 la festa ci sarà..parlate di fiumi di folla, in piena emergenza coronavirus. possibile che nessuno si sia posto il problema? come fate a proporre gli hotel senza una sicurezza specifica?