Ecco i migliori eventi in programma a Lisbona ad aprile e alcuni suggerimenti su cosa fare in città nelle belle giornate di primavera. Nella lista degli appuntamenti da non farti mancare ci sono la Festa Nazionale del 25 Aprile e la Giornata del Patrimonio, un'opportunità unica per partecipare alle varie iniziative in programma come visite guidate e ingressi gratuiti in molti musei!
Meteo Lisbona ad aprile, cosa metto in valigia?
A proposito di clima a Lisbona, ad aprile le giornate sono generalmente calde - in media le temperature si aggirano intorno ai 20°C ma non è raro trovare giornate in cui si arriva a più di 25°. Assicurati di portare sempre una giacca a vento leggera, ti tornerà utile nelle mattinate più ventose e nelle serate più fresche.
Pasqua a Lisbona: assaggia le specialità della tradizione
Quando: 12 aprile 2020
Pasqua a Lisbona e tutta la Settimana Santa sono legate ad usanze culinarie e piatti tipici che non dovresti perdere! Il venerdì santo si mangia il bacalhau: segui questa tradizione e assaggia una delle innumerevoli versioni di questo piatto, come il "bacalhau com natas" ossia baccalà con la panna. Inoltre anche a Lisbona si festeggia con i classici dolci al cioccolato come le uova.
pasticcerie di Lisbona e ordina un Folar de Páscoa, un tipo di pane o torta portoghese tipicamente pasquale - se ne trovano versioni salate o dolci che per molti si abbinano benissimo con il formaggio Serra da Estrela e un bicchiere di vino Porto.
Entra in uno dei forni o delle- Hai in in programma una visita ai musei? Molti saranno chiusi solamente la domenica di Pasqua mentre resteranno aperti negli altri giorni della Settimana Santa.
Partecipa agli eventi del 25 aprile
Il 25 aprile è festa nazionale in tutto il Portogallo e in particolare a Lisbona in quanto è il giorno della storica liberazione dalla lunga dittatura del regime di Salazar (Rivoluzione dei Garofani).
quartiere Rossio, a partire dalle 15:00. Inoltre in uno dei parchi più grandi di Lisbona, il Parque Eduardo VII, ci sono solitamente in programma giochi, concerti ed intrattenimento.
Da tradizione, su Avenida da Liberdade si organizza la famosa parata che sfila da piazza Marquês de Pombal fino al- Una curiosità: il famoso Ponte 25 Aprile è stato chiamato così proprio in onore della Rivoluzione dei Garofani.
Gli altri eventi di aprile a Lisbona
Tante le iniziative e gli appuntamenti del mese, in tema di gastronomia, cultura, sport e cinema.
Lisbon Fish & Flavours - Peixe em Lisboa
Quando: Evento non confermato nel 2020 - Pavilhão Carlos Lopes, Parque Eduardo VII - biglietti sul posto
gastronomia portoghese! In programma anche corsi di cucina, degustazioni guidate di vini e concorsi come "Il miglior Pastel de Nata".
Alcuni dei migliori chef e ristoranti di Lisbona prepareranno piatti a base di pesce e frutti di mare cucinati in tanti modi diversi: l'occasione per assaggiare prodotti d'eccellenza dellaGiornata del Patrimonio - Dia Internacional dos Monumentos e Sítios
Quando: 18 aprile 2020 - vari musei e luoghi d'interesse Museu Bordalo Pinheiro, Museu Nacional do Azulejo, Monumento alle Scoperte (Padrão dos Descobrimentos).
Questa giornata prevede tutta una serie di attività gratuite ed eventi speciali presso monumenti, musei e siti culturali: proiezioni video, mostre, visite e passeggiate guidate, cacce al tesoro e intrattenimento per bambini.
Primavera a Lisbona: Passeggiate nei quartieri e relax nei parchi
Le giornate si allungano e le temperature salgono per cui il momento dell'anno è perfetto per goderti strade e quartieri e ammirare bellissime vedute come le splendide viste dal Miradouro São Pedro de Alcântara. Prenota uno di questi tour per assicurarti di non perdere il meglio di Lisbona:
Giro dei quartieri, tram storico e pausa dolce
Alla scoperta delle zone e quartieri di Lisbona più belli: Chiado e Bairro Alto, Miradouro de São Pedro e Alfama. Il tour include un giro su uno dei leggendari tram e una pausa caffè con dolce.
Verifica la disponibilità del tour e prenota qui
Tour privato di lisbona con una guida locale
Il tuo host locale ti mostrerà il meglio di Lisbona, inclusi i posti meno turistici. Il tour sarà personalizzato sulla base di cosa vorresti fare e vedere. Le guide parlano inglese ma se mastichi anche solo un po' questa lingua non avrai problemi a seguirle, sono molto simpatiche e chiare nelle spiegazioni.
Verifica la disponibilità nel giorno che preferisci e prenota
VEDI E PRENOTA I MIGLIORI TOUR GUIDATI A LISBONA
- E se vuoi spingerti fuori città, ti consigliamo una delle più belle escursioni di un giorno fuori Lisbona, ad esempio nella fiabesca Sintra.
Puoi anche rilassarti in uno dei parchi della città, posti tranquilli per una pausa piacevolissima: il Parque Eduardo VII, che si trova nella parte superiore di Avenida da Liberdade, il Parque Príncipe Real, il Jardim da Estrela, i bellissimi Giardini Gulbenkian e il Parco delle Nazioni con le sue attrazioni (nella zona est di Lisbona), il luogo di Expo '98 che è stato riqualificato e trasformato in un'area moderna e di tendenza.
Eventi fuori città: a Óbidos c'è il festival del cioccolato!
Cielo sereno e clima generalmente mite, da metà marzo in poi le condizioni sono ideali per una gita di un giorno fuori Lisbona.
Festival del cioccolato di Óbidos
Quando: dal 24 aprile al 3 maggio 2020 - Óbidos - biglietti sul posto
Óbidos è un borgo già bellissimo di suo, ad un'oretta in bus da Lisbona. In occasione di questo festival, le stradine intorno al famoso Castello medioevale diventano il regno del cioccolato con dimostrazioni dal vivo dei vari maestri cioccolatieri, stand, corsi ed esibizioni di sculture di cioccolato originalissime.
- Il tutto si mescola al profumo della “Ginjinha“, il caratteristico liquore portoghese che viene servito in coppette di cioccolato.
Vi ricordiamo che se siete interessati alle esposizioni dei più importanti musei di Lisbona come il MAAT, il Museu do Chiado e Museu Nacional do Azulejo, i possessori della Lisboa Card entrano gratuitamente oltre ad usufruire di tanti altri vantaggi.
Infine, potresti anche pianificare una visita nella regione dell'Algarve. Ogni primavera c'è la caratteristica fioritura degli alberi d'arancio: profumo inebriante e uno spettacolo per gli occhi! Aprile e maggio sono i periodi migliori anche per fare passeggiate ed escursioni in questa zona.