Stai pensando di trascorrere qualche giorno a Lisbona con i bambini? Portali al giardino zoologico, è tra i più antichi d'Europa e ospita circa duemila animali e 330 specie diverse. Il parco è articolato in varie zone tematiche come la Baia dei Delfini, il tempio dei Primati e la Foresta Incantata, dove potrai entrare in contatto con uccelli, rettili e mammiferi provenienti da tutto il mondo.
- Gli animali che popolano lo Zoo di Lisbona e i loro habitat
- I boschi incantati
- La valle delle tigri
- I pellicani
- La casa dei rettili
- Il tempio dei primati
- La Baia dei Delfini
- La Fattoria dei bambini
- Vista panoramica dalla funivia e il percorso in trenino
- Zoo di Lisbona: biglietti salta la coda
- Dove mangiare all'interno del giardino zoologico
- Informazioni e consigli utili per la visita
- Il periodo consigliato per visitare lo Zoo di Lisbona con i più piccoli
- Orari di apertura
- Come arrivare allo zoo di Lisbona dal centro città
Gli animali che popolano lo Zoo di Lisbona e i loro habitat
Dalle Tigri di Sumatra della foresta pluviale, ai leoni, giraffe ed elefanti della savana africana fino ai colorati uccelli del Sud America: per ogni specie sono stati ricreati i loro ambienti naturali. Da non perdere, inoltre, la Fattoria dei bambini, pensata proprio per i più piccoli!
I boschi incantati
Potrete osservare un bellissimo spettacolo degli uccelli in volo libero a distanza ravvicinata, ammirare le varie specie di volatili e ascoltarne la presentazione stando a stretto contatto con loro, in particolar modo con gli uccelli tropicali.
La presentazione spiega, tra le altre cose, le differenze e l'importanza di prede e predatori, uccelli diurni e notturni.
- La sensibilizzazione sulla biodiversità è l'obiettivo principale di quest’area del giardino zoologico: incontrerai una grande varietà di specie di uccelli, a seconda dei periodi naturali di muta e di riposo delle specie stesse.
La valle delle tigri
La Valle delle Tigri è composta da tre aree distinte: quella della Tigre Siberiana, quella della Tigre di Sumatra, e uno spazio per informare e aumentare la consapevolezza sui rischi che corrono queste specie.
Nel momento in cui salite i gradini della Valle delle Tigri, noterete otto grandi tubi verticali riempiti con palline di polistirolo. Ognuno di questi rappresenta una sottospecie di tigre e il livello fino al quale viene riempito ci mostra quanti animali di questa sottospecie vivono attualmente in natura.
Tre dei tubi sono vuoti: la tigre di Bali, la tigre del Caspio e la tigre di Giava. Per quanto riguarda le due specie presenti nello zoo, si stima che, nel loro stato naturale, rimangano solo 480 tigri siberiane e 400 tigri di Sumatra, la prima delle quali consideratae "in via di estinzione" e la seconda "in pericolo di estinzione".
- In questo spazio apprendiamo anche che sono rimaste solo circa 6000 tigri allo stato brado.
I pellicani
La presentazione di 15 minuti ti mostrerà come i pellicani si nutrono, come vivono e il loro comportamento. È possibile accedere allo spazio a loro dedicato ogni giorno alle 11:45.
La casa dei rettili
Allo zoo di Lisbona viene mostrata anche la vita di una grande varietà di rettili dai serpenti, alle lucertole e i coccodrilli, per arrivare fino alle tartarughe.
In quest’area troverai le specie più affascinanti di rettili di tutto il mondo tra cui: il mitico drago di Komodo, il Pitone reticolato, la lucertola filippina, l'iguana del rinoceronte, il gigantesco alligatore americano e la piccola tartaruga egiziana! Quest'area è aperta dalle 10:00 alle 17:00.
Il tempio dei primati
Si tratta di una delle strutture più moderne di tutto lo zoo. Qui troverai riprodotto fedelmente l'habitat naturale dei nostri antenati con alberi, cascate, laghetti e ponti di legno dove vedrai scimpanzé, gorilla e oranghi alternarsi nelle più incredibili acrobazie. All'interno troverai, inoltre, informazioni utili sui rischi che queste specie corrono e aneddoti curiosi sulle loro vite.
La Baia dei Delfini
Pur trovandoti in uno zoo, nel giardino zoologico di Lisbona incontrerai anche il mammifero più intelligente che popola i nostri mari, il delfino.
L'esibizione di queste dolcissime creature dura 30 minuti: potrai ammirare una coreografia in uno dei più bei delfinari in tutta Europa!
La Fattoria dei bambini
Lo zoo di Lisbona ospita anche questo spazio dedicato ai più piccoli dove i bambini e i loro genitori potranno osservare da vicino gli animali domestici come l'asino e il coniglio. Ti imbatterai anche in un orto in cui spicca un albero di limoni, e potrai guardare da vicino la crescita delle carote, delle rape o della lattuga, delle fragole e di molti altri tipi di verdura.
- Negli orari prestabiliti (precisamente dal mercoledì alla domenica, dalle 11:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 17:00), potrai vivere un'esperienza unica e interessante, attraversando il cancello della fattoria accompagnato dal Custode e imparando aneddoti su come si svolge qui la vita quotidiana.
Poiché si tratta di uno spazio destinato agli animali domestici, avrai l'opportunità di interagire con loro e partecipare alla routine delle persone che vivono in fattoria.
Vista panoramica dalla funivia e il percorso in trenino
Uno dei punti forti dello zoo di Lisbona è la sua funivia, dalla quale avrai una prospettiva diversa - dall’alto - su molte aree dello zoo e sulla capitale portoghese! Il viaggio dura circa 20 minuti e la funivia è operativa dalle 11:00 alle 17:30; i bambini di età inferiore ai 12 anni devono essere accompagnati da un adulto. Sedie a rotelle e passeggini non sono ammessi sulla funicolare. Il giro in funivia è incluso nel biglietto d'ingresso al parco.
Un consiglio: Per salire sulla funivia meglio farlo verso ora di pranzo, così si evita un bel po' di fila. E per chi viaggia con i bambini, meglio avere con sé cappellino e giacchina, perché in alto potrebbe esserci vento.
In alternativa, una volta giunto all'ingresso e con un costo aggiuntivo, puoi prenotare un più classico tour in trenino. Questa opzione include anche la guida audio con curiosità sugli animali dello zoo.
Zoo di Lisbona: biglietti salta la coda
Date le possibili code in biglietteria che si formano soprattutto durante le festività (Pasqua in particolar modo) ma in linea generale anche in altri periodi dell'anno, ti consigliamo vivamente di acquistare in anticipo i biglietti per saltare la coda.
- Ti ricordo inoltre che se sei in possesso della Lisboa Card, puoi avere accesso ad oltre 30 attrazioni e musei della città e avrai il 15% di sconto sul biglietto per lo zoo di Lisbona. Scopri qui tutte le TOP attrazioni da visitare gratis con la Lisboa Card!
I bambini dai 3 ai 12 anni usufruiscono di uno sconto presentando alla cassa un documento d'identità valido, idem gli over 65. L'ingresso è gratis per i bambini con meno di 3 anni.
Dove mangiare all'interno del giardino zoologico
All'interno del giardino zoologico di Lisbona troverai un ristorante che piace molto alle famiglie ("Savanna"), con attività interne organizzate appositamente per i più piccoli.
Occhio perché c'è la possibilità di trovare lunghe code ad ora di pranzo, consigliamo quindi di andarci prima dell'ora di punta oppure di mangiare al sacco nelle aree dedicate del parco.
Informazioni e consigli utili per la visita
- Se vuoi uscire e rientrare allo zoo puoi farlo solo con un timbro valido.
- L'area pic-nic è munita di tavoli e panche, servizi igienici e molte zone all’ombra.
- Al di fuori dell'area zoologica troverete ristoranti, lo Zoo's Shop, e un punto di assistenza per i visitatori.
- Per fare regali o souvenir, puoi fare un salto ad uno dei negozi situati vicino alla baia dei delfini o appena fuori dall'area zoologica.
- Tieni presente che gli show e le presentazioni dei vari animali organizzati nel parco, si svolgono in base alle condizioni meteo e potrebbero non aver luogo se non ci sono abbastanza persone.
- Indossa scarpe comode e porta un passeggino se sei in compagnia di bambini piccoli: sì, perché i passeggini possono camminare facilmente quasi ovunque nel parco e lì dove non puoi portarli con te troverai il posto apposito dove lasciarli.
- Non è previsto il servizio di deposito bagagli.
Il periodo consigliato per visitare lo Zoo di Lisbona con i più piccoli
Un ottimo periodo per visitare lo zoo di Lisbona - e in generale la città con i suoi magnifici dintorni - è durante la settimana pasquale: la città offre una ricca proposta all'insegna della musica, del cibo e delle tradizioni e lo zoo organizza attività a tema per i più piccoli e le famiglie.
Orari di apertura
Nel periodo tra il 21 marzo e il 20 settembre lo zoo è aperto ogni giorno dalle 10:00 alle 20:00 (ultimo ingresso: un'ora e un quarto prima della chiusura).
Invece, dal 21 settembre al 20 marzo l'apertura è prevista dalle 10:00 alle 18:00 (ultimo ingresso: 45 minuti prima della chiusura).
Come arrivare allo zoo di Lisbona dal centro città
Lo zoo di Lisbona si trova in Praça Marechal Humberto Delgado, a nord del centro-città ed è facilmente raggiungibile con tutti i mezzi di trasporto pubblico.
- In metropolitana: con la linea blu scendendo alla stazione Jardim Zoológico.
- In autobus: con le linee Carris 701, 716, 726, 731, 746, 754, 755, 758, 768, 770, scendendo alla fermata Sete Rios.
- In treno: la stazione più vicina è Sete Rios.
- In auto: nel caso viaggiassi in macchina, c'è a disposizione un ampio parcheggio. I parcheggi sotterranei e all'aperto sono di fronte all'ingresso principale dello zoo.
Vuoi lasciare un feedback? Raccontaci nei commenti la tua esperienza allo zoo di Lisbona!