Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
425

Top attrazioni da visitare gratis con la Lisboa Card

Entra gratis in oltre 20 attrazioni e musei di Lisbona lisboacard Entra gratis in oltre 20 attrazioni e musei di Lisbona scopri tutti i vantaggi della Lisboa Card
foto copertina di mgkm photography via flickr

La Lisboa Card è un pass turistico che vi permette di risparmiare tempo e denaro; tra i tanti vantaggi vi consente di visitare le maggiori attrazioni di Lisbona, ed è studiata per qualsiasi tipo di vacanza. Infatti è disponibile da 24, 48 e 72 ore, pensata quindi anche per chi ha intenzione di fare una toccata e fuga.

Lisboa Card: le attrazioni incluse 

La Lisboa Card è il pass che ti consente di vivere appieno Lisbona e le sue meraviglie circostanti. Tra i tanti vantaggi, potrai saltare le file in biglietteria per accedere ai monumenti e musei nazionali di Lisbona e viaggiare gratis sui mezzi pubblici: metro, tram (incluso lo storico 28), autobus, elevadores e treni.

Inoltre, la card ti offre sconti e opportunità anche nei dintorni di Lisbona, come Sintra con i suoi magnifici palazzi, Cascais con le sue splendide spiagge e la zona di Estoril. Un modo comodo e conveniente per esplorare tutto ciò che Lisbona e i suoi dintorni hanno da offrire. Ecco alcune delle principali attrazioni incluse nella Lisboa Card.

Vista dalla Torre foto di Matt KiefferTorre di Belém 

Non perdete l’opportunità di visitare la Torre de Belém, uno dei luoghi più iconici di Lisbona. Simbolo dell’età d’oro e delle scoperte portoghesi, la torre riflette le influenze architettoniche islamiche ed orientali dello stile manuelino. Situata nella zona di Belém, ricca di attrazioni storiche, è facilmente raggiungibile dal centro città con il tram 15. Ricordate che il lunedì è chiusa, quindi pianificate la visita di conseguenza. 

Monastero dos JeronimosMonasterio dos Jerónimos

Il Monastero dos Jerónimos, uno dei monumenti più importanti di Lisbona, è un capolavoro dell'architettura manuelina. Situato nella zona di Belém, facilmente raggiungibile con il tram 15, offre una visita indimenticabile con il suo chiostro e la cattedrale. È aperto tutti i giorni tranne il lunedì, pianificate la visita in anticipo e prenotate la Lisboa Card per evitare lunghe attese.

Con la Lisbona Card salti la coda presso le biglietterie automatiche ma non all'ingresso del Monastero, perciò assicurati di visitarlo fuori dagli orari di punta.

Praca do Comercio e Arco di Rua Augusta foto di mgkm photographyArco Monumental da Rua Augusta

L'arco monumentale di trionfo di Rua Augusta introduce alla maestosa Praça do Comércio ed è uno dei simboli per eccellenza della capitale portoghese, paragonabile all'Arco di trionfo parigino. Salite in cima tramite l'ascensore e godete di uno dei panorami più belli di Lisbona: la Baixa, la Cattedrale Sé de Lisboa, il Castello S. Jorge e il fiume Tago.

Elevador de Santa JustaElevador de Santa Justa

L’ascensore di Santa Justa è in stile tipicamente francese con i suoi 45 metri in ferro battuto, e fu fondato dall’allievo di Gustave Eiffel. Collega la Baixa e il Chiado ed offre una splendida vista spettacolare a 360° sulla capitale portoghese. È una delle attrazioni più popolari di Lisbona, quindi preparatevi a lunghe file, specialmente nei mesi più turistici. L'ascensore è aperto tutti i giorni, ma per evitare la coda, è consigliabile visitarlo al mattino presto o nel tardo pomeriggio.

Electrico foto di Ann WuytsEléctrico 28

Il piccolo tram giallo N.28 di Lisbona non è solo un semplice mezzo di trasporto, ma una vera star su rotaie. Parte da Martim Moniz, si dirige verso il quartiere Graça, poi tocca Alfama e riprende a salire lungo il Chiado. Un modo particolare ed irrinunciabile per scoprire alcuni dei quartieri più popolari in un contuno sali-scendi.

Experiencia Pilar 7Experiência Pilar 7 (Ponte 25 Aprile)

Una delle attrazioni più suggestive incluse nella Lisboa Card. Unica nel suo genere che vi permette di salire in cima al pilastro n.7 che sostiene il famoso ponte 25 Aprile. A 80 mt.di altezza starete come sospesi nel vuoto: sarà emozionante guardare giù attraverso la grata sotto ai vostri piedi! La visita termina con un "tour" virtuale super immersivo che vi porterà nelle zone del ponte inaccessibili. 

Mosteiro de Alcobaca foto di James Stringer via flickrMosteiro de Alcobaça

Una delle attrazioni più interessanti incluse nella Lisboa Card, il Monastero di Alcobaça è la prima struttura completamente gotica costruita su suolo portoghese, classificata come una delle sette meraviglie del Portogallo. Prendetevi mezza giornata per visitare questo meraviglioso complesso, ammirando le sue imponenti navate e la famosa tomba di Pedro e Inês. Situato a circa un'ora di auto da Lisbona, è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici o in auto. 

Mosteiro de Batalha foto di Manuel Alende MaceiraMosteiro de Batalha

A nord di Lisbona troviamo il Monastero di Batalha, nella cittadina omonima, che è uno dei monumenti gotici più imponenti ed importanti del Portogallo, realizzato in pietra bianca di Porto de Mós. Ottima scelta per una gita fuori porta.

Convento de Cristo foto di ashtanga2004 via flickrConvento de Cristo em Tomar

Tutti gli appassionati delle storie dei templari devono assolutamente avventurarsi a Tomar, dove c’è il Convento dell’ordine di Cristo. Una fortezza costruita nel XII secolo e appartenuta ai templari, oggi patrimonio UNESCO, e splendida mezcla di stili architettonici. La visita vi porterà a scoprire misteriosi passaggi e suggestivi ambienti, immersi in una storia affascinante. Si trova a circa 2 ore di treno da Lisbona, quindi è ideale per una gita di un giorno. Per godervi appieno l'esperienza, vi consigliamo di arrivare al mattino presto per scoprire tutti i dettagli storici e architettonici.

Convento di Mafra foto di Pedro Ribeiro SimoesPalazzo Nazionale di Mafra

Nella cittadina di Mafra, c’è il più grande convento della penisola iberica: il Palazzo Nazionale di Mafra. Un imponente convento-palazzo in stile barocco e neoclassico, che letteralmente sovrasta la città, e che ha una bellissima biblioteca con volumi di inestimabile valore. Situato a circa 40 minuti di auto da Lisbona, è perfetto per trascorrere mezza giornata fuori dal centro. Durante la visita, oltre alle sale del palazzo, non perdere la splendida biblioteca. Prenota la Lisboa Card in anticipo, specialmente nei periodi di alta stagione, per evitare lunghe attese.

Estufa Fria foto di Bex WaltonEstufa Fria - Cold Green House

Nel Parque Eduardo VII di Lisbona c’è la Estufa Fria, un complesso di serre di 1,5 ettari di estensione. Questo giardino botanico nel centro della città ospita molte piante rare e tropicali, oltre ad essere un luogo di calma e pace.

Panteon Nacional foto di Javier Gutierrez Acedo via flickrPanteón Nacional

Il Pantheon Nazionale lo troviamo nella Igreja de Santa Engrácia. L’interno è pavimentato con stupendi marmi colorati ed è sormontato da una cupola gigante; qui riposano importanti personaggi portoghesi come lo scrittore Almeida Garrett. La visita è un’occasione unica per conoscere la storia del paese attraverso le tombe dei suoi eroi. La chiesa si trova nel quartiere di Alfama ed è facilmente raggiungibile a piedi dal centro città. La visita può durare circa un’ora.

Con la Lisbona Card salti la coda in biglietteria.

Palacio Ajuda foto di Sonja Alves via flickrPalazzo Nazionale di Ajuda

Ex residenza della famiglia reale nel XIX secolo ed imponente edificio neoclassico. Oltre ad ammirare le stanze dei sovrani, potrete vedere le collezioni di arti decorative, di pittura, scultura, fotografia e stampa. Situato a pochi minuti dal centro di Lisbona, il palazzo è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici o a piedi. La visita dura circa un'ora, ma per un'esperienza completa, vi consigliamo di dedicare più tempo alla scoperta delle sue mostre temporanee.

Con la Lisbona Card salti la coda in biglietteria.

La Lisboa Card offre molto più di quanto immaginato! Oltre alle principali attrazioni precedentemente elencate, ti garantisce ingresso gratuito a numerosi altri siti imperdibili, come il maestoso Castelo de São Jorge, con la sua vista spettacolare sulla città, il coinvolgente Lisboa Story Centre, che racconta la storia di Lisbona in modo interattivo, il magnifico Mosteiro da Batalha, capolavoro del gotico portoghese. Senza dimenticare i tanti musei a ingresso gratuito e i monumenti nazionali in cui si può accedere senza passare dalla biglietteria. Un'opportunità unica per scoprire la città e la sua storia risparmiando!

Scopri di più su cosa puoi fare con la Lisboa Card...

425
Quanto ti è stata utile questa guida?
foto copertina di mgkm photography via flickr

Alloggi a Lisbona per tipologia

VIVI Lisbona è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0