L'Igreja de São Roque ha la Cappella più costosa al mondo, ma il suo interno coinvolge anche per la straordinaria ricchezza dei dipinti e dei marmi importati dall’Italia. La Cappella di San Giovanni Battista, infatti, non è l’unica a far parte di una struttura imponente e ricca di dettagli. La Chiesa ospita ben 8 strutture più piccole capaci di coinvolgere i visitatori con l’assoluta esclusività degli ornamenti.
Come visitare la Chiesa e il Museo San Roque
- Ingresso gratuito per la Chiesa di São Roque
- Biglietto intero per il Museo di São Roque: €2,5
- Ingresso gratuito al Museo tutte le domeniche fino alle 14:00
- 40% di sconto sul biglietto d'ingresso al Museo con la Lisboa Card
- La Chiesa de São Roque è aperta tutti i giorni dalle 9:30 alle 17:00
- Il Museo di São Roque è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00. Tutti i giovedì gli orari di apertura sono dalle 14:00 alle 21:00. Giorno di chiusura Lunedì.
La Chiesa di Sao Roque e la Cappella di Sao Joao Baptista, la più costosa al mondo
Suggestiva bellezza architettonica risalente al 1570, la Chiesa di Sao Roque Lisbona definisce il confine tra il Bairro Alto e il Chiado. Il marmo e il legno si incontrano in un bellissimo contrasto tra materiali antichi e moderni che si confondono tra loro grazie a giochi di luce naturale in uno straordinario esempio di stile barocco.
Moltissime sono le opere ospitate nella Chiesa di Sao Roque Lisbona, ognuna con la sua storia caratteristica che racconta di miti passati, in grado di emozionare anche gli occhi dei più scettici. Grande opera dal sapore italiano, merita di essere un passaggio obbligato per chi si addentra nel cuore di Lisbona.
Dedicata a San Giovanni Battista, la Cappella è conosciuta come la più bella e la più costosa al mondo. Si tratta di un orgoglio tutto italiano in quanto fu pensata e costruita proprio nella nostra Capitale dove fu, poi, consacrata da Papa Benedetto XIV e spostata a Lisbona pezzo dopo pezzo.
È la quarta Cappella situata a sinistra del percorso e dentro si trovano elementi di gran lusso. Mosaici e ametiste sono adornati da pietre preziose, mentre tutto attorno è possibile stupirsi con marmi e lapislazzuli che abbelliscono la struttura e ne risaltano i dettagli, già di per sé straordinariamente complessi.
Il Museo d'arte sacra accanto la Chiesa
Proprio accanto alla Chiesa di Sao Roque Lisbona potete trovare il Museo che ne porta lo stesso nome. Al suo interno sono conservati elementi in oro e in argento che fanno parte di una folta collezione di ornamenti di culto del mondo occidentale. Gli amanti della storia cristiana potranno, inoltre, arricchire le proprie conoscenze osservando documenti di origine gesuita.
Dove si trova e quando visitarla
La Chiesa di Sao Roque Lisbona si trova nel quartiere alto della Capitale portoghese. Precisamente, è situata in Largo Trindade Coelho ed è possibile raggiungerla tramite il tram numero 28. Per chi, invece, non vuole perdersi l’ebbrezza di arrivarci godendo di una vista mozzafiato, può usufruire dell’Elevador di Santa Justa, altra grande attrazione di Lisbona. Per una più significativa e completa esperienza, consigliamo di visitarla nel pomeriggio per godere poi della magnifica visuale di una Lisbona di sera.
Offerte hotel nel centro di Lisbona
- Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano