A metà strada tra Cais do Sodré e Belém, sotto il ponte 25 de Abril, Alcantara è un quartierino vivace e trendy. Di giorno fai un salto nei musei della zona su Avenida 24 de Julho e un giretto un po' "hipster" alla LX Factory; di sera, per un dopocena a ritmo della noite lisboeta, “Doca de Santo Amaro” è il posto dove devi andare!
- Alcantara - Come arrivare
- Alcantara - Da sobborgo portuale a quartiere di tendenza
- Alcantara - Musei da visitare
- Museu Nacional de Arte Antiga - Museo dell'Arte Antica
- Museu do Oriente - Museo dell'Oriente
- Museu da Carris - Museo dei Trasporti
- ...E alla LX Factory, la "fabbrica creativa" di Lisbona!
- Alcantara - La Lisbona dei Murales e della Street Art
- Street Art e Photo Tour in giro per Lisbona
- Doca de Santo Amaro: la vita notturna di Lisbona nel quartiere Alcantara
Alcantara - Come arrivare
Bus: N. 712, 713, 714, 727, 742, 751, 756, 773 (fermano tutti ad Alcantara-Terra).
Tram: n.15 o n. 18
Treno: Da Cais do Sodré sulla linea Cascais scendi ad Alcantara-Mar; da qui prosegui a piedi.
Alcantara - Da sobborgo portuale a quartiere di tendenza
Da semplice sobborgo con magazzini portuali, Alcantara negli anni '90 è stata completamente riconvertita in una zona piena di loft, caffè, ristoranti e locali di tendenza ricavati dai vecchi capannoni del porto. Specialmente la colorata LX Factory ha trasformato un sito industriale abbandonato in un centro creativo con spazi di coworking, bar e boutique. Scopriamo insieme uno dei quartieri più vivaci di Lisbona!
Alcantara - Musei da visitare
Cominciamo con una passeggiata su Avenida 24 de Julho e le strade adiacenti, per raggiungere alcuni musei interessanti; venendo dal lato est, incontriamo in ordine:
Museu Nacional de Arte Antiga - Museo dell'Arte Antica
Si trova su R. das Janelas Verdes, alle spalle del Jardim 9 de Abril, in un palazzo del XVII sec. con le finestre verdi (janelas verdes), ecco perché è conosciuto anche come "Museu Janelas Verdes".
In mostra, capolavori d'arte portoghesi e opere da Europa, Africa ed Estremo Oriente (ceramiche, quadri e sculture). L'ingresso è gratis con la Lisboa Card.
Museu do Oriente - Museo dell'Oriente
Su Av. de Brasília, ospita pezzi d'arte orientale bellissimi tra dipinti, statue, ceramiche e tessuti. Al 5° piano puoi fermarti a mangiare nel ristorante asiatico del museo. Se hai la Lisbona card, risparmi il 25% sul costo del biglietto.
- Ritagliati un quarto d'ora per raggiungere su Largo das Necessidades il Palàcio Real das Necessidades, uno splendido palazzo di metà '700 che fu anche residenza reale e che oggi ospita il Ministero degli Esteri. Non si può visitare all’interno ma gli esterni meritano molto; da lì raggiungi i giardini del Parco Tapada das Necessidades.
Museu da Carris - Museo dei Trasporti
Qui puoi conoscere la storia dei mitici tram di Lisbona e di tutti i mezzi di trasporto (in alcuni puoi anche entrarci!) e la chicca è che si passa da un padiglione all'altro del museo su un tram storico. Lo trovi su Rua Primeiro de Maio e con la Lisboa Card hai diritto ad una riduzione del 30% sul biglietto.
...E alla LX Factory, la "fabbrica creativa" di Lisbona!
Negozietti vintage e di souvenir, baretti alternativi, murales e street art ovunque. Alla LX Factory di Lisbona trovi anche un sacco di localini dove mangiare slow food e cibo portoghese e ogni domenica la strada principale è piena di bancarelle del mercato delle pulci dalle 11:00 alle 18:00. Fighissima la libreria Ler Devagar con la bici gigante che penzola al soffitto, libri di ogni genere e lingua e un piccolo baretto con prezzi onesti.
- In poche parole, una piccola Camden Town lisbonese sotto il Ponte 25 Abril, il posto perfetto se ti piace quell’atmosfera universitaria e quell'aria un po' hippie!
Devi fermarti assolutamente da Landeau Chocolate, un cafè-cioccolateria che prepara una torta al cioccolato buonissima da accompagnare ad un caffè espresso portoghese.
Alcantara - La Lisbona dei Murales e della Street Art
Il quartiere Alcantara a Lisbona è fresco e giovane e qui si respira una creatività incredibile. Ecco dove puoi vedere i graffiti più belli:
- Alla Lx Factory: trovi oltre una dozzina di opere di alcuni grandi artisti tra cui l'ape gigante di Bordalo II;
- Al Coworking Village Underground, accanto alla Lx Factory - qui la gente fa skate, dipinge murales e ci sono tutta una serie di container e autobus riconvertiti in bar e localini;
- Su Avenida da India, in Rua de Cascais (vicino alla fermata Alcantara-Mar) e nel sottopassaggio che porta alla stazione ferroviaria di Alcântara-Mar;
- Su Avenida de Ceuta, a 15 minuti dalla stazione ferroviaria di Alcântara-Terra.
E se vuoi scoprire il meglio della Street art di Lisbona in compagnia di una guida, puoi partecipare ad uno dei tour organizzati che ti portano in giro per Alcantara e per altri quartieri della città, come questo:
Street Art e Photo Tour in giro per Lisbona
Durata: circa 2-3 ore, partenza ore 17:30; Punto di incontro: Hard Rock Cafe Lisbona, Avenida da Liberdade 2 (Praça dos Restauradores); il prelievo dall'hotel è disponibile su richiesta - Compagnia: Estrela d'Alva Tours
Puoi scegliere tra due diversi percorsi; quello nel West End si svolge tra Alcântara, LxFactory, Village Underground e Belém dove troverai opere di Vhils, Bordalo II, Sainer e altri mega nomi della street art. Smartphone alla mano, questo è un giro da instagrammare!
CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA I BIGLIETTI
Doca de Santo Amaro: la vita notturna di Lisbona nel quartiere Alcantara
Una parte dei "docks" del porto lungo il Tago, nella zona chiamata Docas, è stata riconvertita e oggi ospita ristoranti e localini trendy.
Questo è il posto dove andare se vuoi prendere un aperitivo lontano dai soliti locali, mangiare qualcosa - ci trovi dalle pizzerie italiane, ai pub irlandesi, ai ristoranti portoghesi - o trascorrere un dopocena alternativo.
Verso le 21 la zona comincia ad animarsi e si riempie di giovani (e non)!
Doca de Santo Amaro, in particolare, è un posto fantastico dove cenare, bere ginjinha e ballare fino all’alba nelle discoteche e nei club di musica elettronica.
Per un after da vero lisboeta spingiti fino al Mercado da Ribeira e consuma il “rito” del caffè e pasteis!
Se sei tra quelli che non amano fare le ore piccole, puoi sempre venire a Doca de Santo Amaro di giorno per goderti un drink con vista sul fiume e sul ponte 25 Aprile - la veduta del ponte da qui è straordinaria specialmente al tramonto!
- Una curiosità: il nome del quartiere deriva dall'arabo "al-qantara", che significa appunto ponte, riferito al Ponte 25 Aprile che lo sovrasta.
Per l'aperitivo, scegli uno dei rooftop bar di Alcantara. Uno dei posti preferiti (specialmente in estate) è il gastropub Rio Maravilha nella LX Factory; è un piccolo angolo underground, offre musica dal vivo, giochi da tavolo e posti a sedere in terrazza: ti sembrerà quasi di essere in un locale in della "Grande Mela".
Scopri di più sugli altri quartieri di Lisbona, ognuno di loro mostra una città diversa!
Stai cercando un albergo ad Alcantara?
- Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano