Cosa trovate in tavola nel periodo di Natale a Lisbona? Il menù natalizio portoghese prevede alcuni piatti tipici dall'estetica semplice ma dal gusto davvero squisito. Preparatevi ad assaggiare baccalà, piatti a base di carne, vino locale e dessert da leccarsi i baffi.
Offerte hotel per Natale a Lisbona
- Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
Bacalao, uova e aglio: Una specialità lusofona
Il Baccalà, durante la Consoada (cena della vigilia di Natale), viene servito secondo la ricetta tradizionale con verza e carote. A parte vengono fatte cuocere delle patate con uova che accompagneranno il pesce. Gli ingredienti sono conditi con sale, pepe e una deliziosa salsa a base di olio e aglio pestato.
- Il Bacalo è una vera e propria specialità della cucina tipica portoghese.
Carne & Carne, dalla pentola al forno
I non amanti del pesce possono comunque compensare la Consoada con manicaretti a base di carne.
A tavola, infatti, non mancano il Capretto con castagne e il Tacchino ripieno. Il capretto, dopo una macerazione nel vino rosso con alloro, aglio e cipolla, viene tagliato a pezzi e posto in pentola con olio. Quasi a fine cottura vengono aggiunte le castagne precedentemente cotte con il sale; il tutto è gradevolmente arrostito e servito caldo. La ricetta del tacchino ripieno prevede, invece, un sapore decisamente più particolare.
- La carne viene lasciata riposare in acqua con limone e arance mentre il ripieno è preparato con una combinazione di carni di maiale, mucca, chouriço unite a olive, salsa, cipolla, mollica di pane – prima intrisa nell'acqua. Il preparato viene passato in padella con sale, pepe, burro e limone. Cotto poi al forno e spolverato con noce moscata, il tacchino, viene accompagnato da legumi.
Dessert Portoghesi, dolci semplici e appetitosi
Per i più ghiotti il menù dei dessert si preannuncia davvero... goloso! Uno dei dolci tipici della cena natalizia sono i Rabanas, pane bianco imbevuto con uova e vino, immerso poi nello zucchero e fritto. Zuccherino e colorato è il Bolo do Rei (letteralmente tradotto Torta del Re) preparato con vino di Porto, limone, arancia, frutta secca e candita.
- Caratteristico è anche l'Arroz Doce de Natal, riso cotto nel latte con burro e zucchero. Viene adagiato in piccole coppe con una bella spolverata di cannella! Immancabile e di facile preparazione è il Pudim de leite (budino al latte) con caramello liquido e... Licor Beirão.
Spazio al brindisi: Vini e Liquori
Il Licor Beirão non solo viene utilizzato per la preparazione del budino; si trova in quasi tutti i locali e viene servito con ghiaccio. Piccola informazione: il liquore Beirão prende il nome da una zona centrale del Portogallo e la ricetta vera e propria è tutt'oggi segreta. Dal sapore dolce e dal colore ambrato è un doppio distillato di semi autoctoni mescolati con erbe provenienti da svariati paesi del mondo: Brasile, Tailandia, Turchia, Malesia, Sri Lanka.
Non dimenticatevi del Vinho Verde, nome della Denominazione che include non solo il vino bianco ma anche il rosso e rosato. Leggermente frizzante, la particolarità del sapore è data proprio dalla caratteristica della terra del Portogallo. Ottimo per un brindisi!
Tour tra i prodotti tipici di Lisbona
Voglia di un percorso enogastronomico tra i prodotti caratteristici di Lisbona? Un tour guidato a piedi che vi porta alla scoperta di sapori tipici portoghesi: da assaggi di pesce, prosciutto e formaggio al Manteigaria Silva, al tipico formaggio São Jorge accompagnato da un bicchiere di Porto. Per concludere, un bicchierino di Ginjinha, il tipico brandy alla ciliegia portoghese.
PRENOTA UN TOUR ENOGASTRONOMICO A LISBONA
Se avete in programma di andare a Lisbona nel periodo di Natale o Capodanno date un'occhiata ai nostri consigli su come passare il Natale a Lisbona e la Guida al capodanno nella capitale portoghese.