Il Lisbona Story Centre, situato a Praça do Comercio, sotto il portico del Terreiro do Paço, è un museo interattivo che racconta la storia di Lisbona dagli albori ad oggi. Prima di iniziare la vostra avventura nella capitale portoghese, vi suggeriamo di farci un salto: conoscere i miti e la storia di questa città prima di vederne le bellezze, arricchirà il vostro viaggio e i vostri ricordi.
Lisboa Story Centre - tra esperienze sensoriali ed effetti multimediali
Il Lisbona Story Centre è una delle attrazioni più recenti e moderne di Lisbona: un museo che grazie alla tecnologia immersiva è in grado di far sentire i suoi visitatori come dei veri “viaggiatori nel tempo”. Durante i 60 minuti della visita, le esperienze sensoriali e gli effetti multimediali vi faranno sentire e vedere tutto come se stesse avvenendo in quel momento davanti ai vostri occhi.
Accompagnati da un “narratore” multilingue, vivrete gli avvenimenti più importanti della storia della città, proprio come se foste stati catapultati in una favola che ha preso vita: i bambini rimarranno incantati da questa atipica lezione di storia.
Le memorie di Lisbona: cinque aree espositive... più una
Al piano terra, troverete cinque nuclei espositivi, uno per ogni avvenimento storico narrato, che si succedono in ordine cronologico in un ambiente che cambia sala dopo sala.
Al piano superiore, invece, potrete osservare gli avvenimenti storici più importanti localizzandoli lì dove sono successi, grazie al plastico interattivo del centro di Lisbona, la zona che va dalla Baixa Pombalina al Terreiro do Paço.
Vediamo insieme cosa raccontano le sale:
Sala 1 - Il mito e la realtà: un excursus dalle origini di Lisbona, quando il mare, il fiume ed il tempo erano venerati dal popolo come degli dei, fino all’arrivo dei colonizzatori e l’inizio della creazione della città così come la conosciamo oggi.
Sala 2 - Lisbona città globale e cosmpolita: dalle capanne alle prime mura, dall’espansione del commercio all’affermarsi della politica e della religione.
Sala 3 - Il Giorno di Ognissanti: tramite la simulazione sismica, vivrete uno dei giorni più tragici della storia di Lisbona : il 1 novembre 1755, in cui un terremoto distrusse gran parte della città.
Sala 4 - La ricostruzione post-terremoto e la nascita della città moderna.
Sala 5 - Piazza del Commercio: tutti gli avvenimenti storici e politici avvenuti nei pressi del Terreiro do Paço.
Cosa vedere nelle vicinanze
Il museo è esattamente al centro della città, in pochi minuti potrete raggiungere a piedi moltissimi luoghi d’interesse, tra questi vi suggeriamo di non perdere: il Museo del design e della moda, l’Arco de rua augusta, Plaza Rossio e il magnifico Elevador de Santa Justa.
Lisboa Story Centre - Giorni d’apertura e orari
Il Lisboa Story Centre è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00 (ultimo ingresso alle 19:00).
Come arrivare
Metro: Stazine Terreiro do Paço (linea blu)
Autobus: 728, 732, 735, 736, 759, 760, 781, 78
Tram (Elétrico): E15, E25
Galleria Immagini
Stai cercando un hotel a Lisbona?
- Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano