Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
26

Home Lisbon Hostel: Dove sentirsi a casa...lontano da casa

Scopri le offerte per domire all'Home Lisbon booking Scopri le offerte per domire all'Home Lisbon Vedi Disponibilità
foto gallery di Vincenzo Galliano

Capisci cosa vuol dire la parola saudade quando lasci questo ostello. Home Lisbon non è solo un posto dove dormire ma un posto da vivere, perfetto per chi cerca un luogo accomodante e familiare lontano da casa. La cucina e la dolcezza della "mama" ci hanno fatto sentire come in famiglia, nel cuore di Lisbona. Ve lo raccontiamo.

Mama in cucina“Casa è ovunque io sono con te”

Ci siamo addentrati nel cuore del centralissimo quartiere Baixa per raggiungere Home Lisbon, uno dei primi e più antichi ostelli di Lisbona. L’edificio ha infatti 200 anni ma dall'arredamento all’atmosfera che si respira, tutto è estremamente giovane e moderno. 

L'ostello è diventato la nostra casa fin dall'arrivo, confermando subito la sua singolare filosofia: creare un’esperienza intima e familiare basata sulle persone e sulla socializzazione. Il suo mood è: "Casa è ovunque io sono con te”.

Home Lisbon Hostel cameraComfort e disponibilità sono di casa

Home Lisbon è al secondo piano di un palazzo residenziale. All’ingresso trovate un'insolita reception - il desk è anche il bancone del bar - da dove si accede ad un'ampia area comune. iPad, stereo, TV e tanti libri e film da scegliere, qui tutto è a disposizione degli ospiti. Il posticino ideale se volete rilassarvi, trascorrere serate in compagnia e magari incontrare nuovi compagni di viaggio. 

L'ostello offre stanze condivise con bagni e docce separati per uomini e donne; queste si trovano al quarto piano dell'edificio e sono tutte dotate di arredi, comfort e servizi moderni - abbiamo trovato originalissimi i letti a castello in legno in stile cabina da nave!

I ragazzi dello staff di Home Lisbon sono assolutamente disponibili e amichevoli (già all’arrivo ci hanno accolto calorosamente con uno shot di Ginjinha!) e la “mama”, figura che abbiamo adorato immediatamente, è deliziosa. Ci è sembrato allo stesso tempo di essere in un hotel, a casa con la mamma e in vacanza con gli amici.

Cena all Home Hostel di LisbonaMama’s Dinner: ogni sera una cena speciale in “famiglia”

La cena è certamente uno dei momenti del soggiorno all’Home Lisbon che più vi resterà nel cuore. Con soli dieci euro siamo rimasti a mangiare in ostello; la proprietaria in persona ci ha preparato squisiti piatti locali così come fa ogni sera per tutti i suoi ospiti (zuppa, piatto unico di carni o pesce con contorno, e un dolce tradizonale sempre diverso) e a fine cena abbiamo sempre chiuso con un bicchierino di liquore tradizionale. Ma ciò che rende unica l'esperienza è l’atmosfera che si crea: seduti ad un lungo tavolo si mangia tutti insieme per cui è impossibile non fare amicizia!

  • ‘Mama’ parla anche l’italiano, quindi se avete qualche esigenza particolare sul cibo, qualche curiosità sulla cucina da chiederle o semplicemente volete scambiare due chiacchiere con lei, non esitate perché è molto tranquilla e gentile.
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Home Lisbon Hostel tour in spiaggiaTour gratuiti di giorno e Pub Crawl di notte

Tutte le mattine Home Lisbon Hostel organizza walking-tour gratuiti in inglese che partono direttamente dall’ostello. Noi ne abbiamo approfittato per visitare a piedi i luoghi più caratteristici della città. Ci siamo addentrati tra le stradine e i vicoli stretti del quartiere Alfama, la parte più antica di Lisbona, e camminando in mezzo a piazzette e case bianche siamo arrivati alla Cattedrale Sé de Lisboa e poi al Castelo de São Jorge dove il panorama è incredibilmente bello.

Ah, il  martedì e il sabato mattina è incluso il tour al famoso mercato delle pulci Feira da Ladra, non ve lo perdete perché è davvero sui generis!

In alternativa potete scegliere la visita guidata, diurna o notturna, al Bairro Alto. Scoprirete il quartiere degli artisti con i suoi sali e scendi, negozietti, locali e bar per tutti i gusti, nonchè la zona con la vita notturna più popolare di Libona!

  • I ragazzi che si offrono come guide, oltre ad essere super disponibili sono anche molto preparati per cui, anche se il tour è gratuito, meritano senza dubbio il vostro contributo.

Dove si trova

L'ostello si trova in Rua de São Nicolau, nel quartiere Baixa in una posizione centralissima a meno di 5 minuti a piedi dalla stazione metro di Baixa / Chiado.


26
Quanto ti è stata utile questa guida?
foto gallery di Vincenzo Galliano
VIVI Lisbona è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0