Le giornate di sole mettono in risalto le unicità di Lisbona sempre, anche in autunno, continuando a regalare prospettive meravigliose sulla città e sul Tejo. Lisbona a novembre celebra la tradizionale Festa de São Martinho, tra grandi mangiate di castagne e vino rosso. Ma non solo. Ecco i prossimi eventi in programma a novembre 2019, tra cui il primo mercatino della stagione natalizia.
Meteo Lisbona a novembre: che temperature trovo?
Le temperature diurne sono ancora miti all'inizio di questo mese (17°C circa durante il giorno) e nei pomeriggi più caldi possono raggiungere anche i 25°C. Considerate, però, che novembre è in media uno dei mesi più piovosi dell'anno a Lisbona.
Appuntamenti della tradizione e anticipazioni del Natale
A novembre si festeggia l'estate di San Martino lusitana e si inaugura l'appuntamento con i mercatini di Natale.
Mercatino di Natale di Campo Pequeno "Mercado de Natal"
Quando: dal 29 novembre al 2 dicembre 2019 - Centro de Lazer do Campo Pequeno - Ingresso: 1 euro
Uno dei mercati di Natale più conosciuti e visitati in Portogallo. Più di 100 espositori offriranno prodotti artigianali e opere di design portoghesi. Ma non solo, qui potrete trovare anche giocattoli, vecchi libri, oggetti vintage, gastronomia, ceramiche, tessuti e bigiotteria.
Festa de São Martinho
Quando: 11 novembre 2019 - quartieri di Lisbona - gratuito
quartieri di Lisbona a gustare castagne e ad assaporare bevande tipiche della festa come l'água-pé e la jeropiga, quest'ultima a base di mosto.
Come si trascorre questo giorno? È tempo di grandi mangiate di castagne e bevute di vini locali. Si scende nelle strade e neiMusica, arte e design
A Lisbona a novembre è anche tempo di festival musicali e kermesse artistiche. Ecco quali:
The New Art Fest
Quando: evento non confermato nel 2019, prossimo appuntamento nel 2020
La kermesse dove l'arte incontra la tecnologia, presenta i lavori di più di 50 artisti portoghesi e stranieri.
Misty Fest
Quando: 5, 6, 15, 22 e 23 novembre 2019 - varie location tra cui: Centro Cultural de Belém, São Luiz Teatro Municipal, Teatro Tivoli - biglietti
Il festival urbano autunnale con un programma variegato principalmente di Jazz e musica dal mondo. Tutti gli artisti sono invitati a presentare sperimentazioni nuove nei loro concerti, rendendo l'evento unico.
Super Bock em Stock Festival (ex Vodafone Mexefest)
Quando: 22 e 23 novembre 2019 - Avenida da Liberdade
Questo festival riempirà Avenida da Liberdade e le principali location di Lisbona con la migliore musica dei generi più svariati: rock, pop, musica elettronica, jazz, funk, indie. Venite ad ascoltare e scoprire alcuni degli artisti più interessanti del momento.ACQUISTA I BIGLIETTI DEL BOCK EM STOCK FESTIVAL
Tipicità di Lisbona: tra gastronomia e fado
Curiosi di conoscere la storia della Ginjinha, il liquore preferito da molti portoghesi, o di ascoltare una vibrante performance di fado?
Tour del vino e dei prodotti tipici
Durata: 3 ore - Punto di incontro: Piazza Rossio, ore 16:30
Una passeggiata in alcuni dei migliori bar e ristoranti di Lisbona alla scoperta dei gusti tipici del Portogallo, in compagnia di una guida.
Il tour include assaggi di: tapas e vino bianco e rosso, marmellate e formaggi, Ginjinha, pane e chorizo (insaccati e salsicce tipici).
SCEGLI UNA DATA E PRENOTA IL TOUR
Ascoltare il fado a Lisbona
specialità della cucina lusitana e ascoltare gli interpreti (fadistas) della musica popolare portoghese. Le "casas de fado" dove avvengono le esibizioni solitamente si trovano nei quartieri storici, in piccoli vicoli e vie strette: Alfama, Bairro Alto, Mouraria.
Molti ristoranti, alcuni autentici altri più "turistici", vi permettono di gustare leFiere e mercati
Fumetti, libri antichi, oggetti vintage e sapori gastronomici: questo e tanto altro nei mercati tipici di Lisbona. Ecco quali sono e quando trovarli a novembre.
Feira de Alfarrabistas - Fiera dei libri antichi
Quando: ogni sabato dalle 09:00 alle 18:00 - R. Anchieta, Chiado - gratuito
Chiado e attraversare Rua da Anchieta in cerca di un libro usato raro tra le bancarelle dei vari venditori che espongono nel corso della giornata, piace tantissimo ai lisboetas. Tante chicche per gli amanti della lettura tra cui fumetti, cartoline illustrate, edizioni d'autore.
Andare alFeira de Artesanato Português - Fiera di artigianato portoghese
Quando: ogni sabato dalle 10:00 alle 19:00 - Campo Pequeno - gratuito
Fiera dedicata in esclusiva all'artigianato nazionale. Questo mercato di Campo Pequeno porta un po' di tutto il Portogallo nel centro di Lisbona con l'obiettivo di far conoscere il lavoro e i mestieri degli artigiani portoghesi.
Mercado de Fusão (Fiera di Martim Moniz)
Quando: sabato e domenica dalle 10:00 alle 19:00 - Praça do Martim Moniz - gratuito
Nella piazza più multiculturale di Lisbona, questo mercato offre un viaggio tra i sapori gastronomici dal mondo. Gli stand sono trasformati in ristorantini open-air dove mangiare un piatto veloce di culture diverse, come Argentina, Brasile, Bangladesh, Cina e Giappone.
Avete in programma di trattenervi in città per più di un weekend? Date uno sguardo al nostro itinerario di 5 giorni a Lisbona: siamo certi che vi tornerà utile!