La Torre di Belém è una delle principali attrazioni di Lisbona, ed è anche una delle cose più iconiche che troverete, poiché è il simbolo dell'età d'oro delle scoperte portoghesi. Dal 1983 questo magnifico monumento è tra i Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO (alla stregua della Torre di Londra e della Torre di Hercules in Spagna) e si trova nell'omonimo quartiere di Belém.
Biglietti Torre di Belém e Tour Guidati
Siete di fronte ad una delle attrazioni più importanti di Lisbona per cui, se pensate di acquistare il biglietto sul posto, aspettatevi lunghe file, specialmente nei periodi di alta stagione. Il suggerimento, perciò, è quello di prenotare in anticipo un biglietto salta la coda che vi permette di saltare la coda in biglietteria e garantisce un ingresso rapido all'attrazione.
- Anche avendo il biglietti d'ingresso rapido all'attrazione, mettete sempre in conto un minimo di attesa per la salita ai piani della Torre.
- L'ingresso alla Torre di Belém è gratuito per i minori di 12 anni.
ACQUISTA IL BIGLIETTO PRIORITARIO PER LA TORRE DI BELEM
Vi ricordiamo che se siete in possesso della Lisboa Card potrete visitare gratuitamente la Torre di Belém senza dover fare la coda in biglietteria.
Orari di apertura e come arrivare alla Torre di Belém
La Torre di Belém è aperta da ottobre-aprile dalle 10.00 alle 17.30; da maggio-settembre dalle 10.00 alle 18.30. Il monumento è CHIUSO il lunedì e in alcuni giorni festivi come il 1 gennaio, il 25 Dicembre, il 13 Giugno, il 1 Maggio e il giorno di Pasqua
La Torre si trova in Avenida da India. Il modo più semplice per arrivarci con i mezzi pubblici è prendendo il tram numero 15 da Praça da Figueira to Algés, che passa circa ogni 15 minuti.
- Scarica la mappa della metro e dei trasporti pubblici di Lisbona
- Noleggio Auto a Lisbona: tutto quello che c'è da sapere
Dopo una visita alla Torre di Belém, è d'obbligo una sosta al Pastel de Belém, la pasticceria dove servono tra i migliori pastel de nata di Lisbona!
Guida alla visita della Torre di Belém
La Torre di Belém riflette le influenze islamiche ed orientali che caratterizzano lo stile manuelino, propriamente portoghese. Parte della sua bellezza è nelle decorazioni esterne in pietra, nelle gallerie aperte, nelle torri moresche; all'interno invece lo stile è gotico ed a regnare è una solenne austerità. La struttura della torre di Belém è composta da due elementi principali: la torre e il baluardo.
Agli angoli del terrazzo della torre e del baluardo troviamo sporgenti torri per la vedetta dalla forma cilindrica, coronate da cupole ricche di gemme incastonate. La torre quadrata medievale si eleva per la lunghezza di 5 piani, che sono rispettivamente partendo dal basso: Sala del Governatore, Sala dei Re, Aula del Tribunale (o Sala delle Udienze), Cappella, Torre terrazza.
I piani della Torre che conducono alla terrazza sono collegati fra di loro da una piccola scala a chiocciola e il saliscendi dei visitatori è regolato da semafori che scandiscono l'inizio del proprio turno di salita.
Quanto è accessibile la Torre di Belém?
Considerata la piccola scala a chiocciola per salire ai piani superiori, la visita alla Torre di Belém è sconsigliata ai visitatori in carrozzina e a chi viaggia con bambini piccoli in passeggino.
Specialmente nei periodi di alta affluenza, ai semafori che regolano la salita delle scale si crea spesso calca. Lo spazio angusto all'interno della Torre e le file da rispettare obbligatoriamente potrebbero non essere l'ideale per donne incinte e per chi soffre di claustrofobia o cardiopatia.
Cosa vedere vicino la Torre di Belém
La Torre si trova nel quartiere di Belém e, nonostante sia una zona un po' distante dal centro, qui si trovano tante attrazioni e musei da poter visitare prima o dopo la celebre Torre. Tra questi ci sono il famoso Monastero dos Jerónimos, il Museo della Marina ed il Museo Berardo, il Monumento dedicato alle scoperte, ed il grande Giardino Botanico Tropicale.
Una volta saliti, non dimenticate di fare tante foto panoramiche al Ponte 25 Aprile!
La storia della Torre di San Vincenzo
La Torre di San Vincenzo, o più comunemente Torre di Belém, oggi simboleggia il ruolo fondamentale che il Portogallo ebbe nell'età delle esplorazioni e delle scoperte.
Fu re Giovanni II ad iniziare, nel 1515, l'edificazione della torre che doveva essere un sistema di difesa integrato alla foce del fiume Tago, successivamente i lavori furono portati a termine dal re Manuel I. Con il tempo ha perso il suo ruolo di fortificazione per divenire un'icona.
Dormire a Belém
Volete alloggiare nei dintorni della Torre di Belém? Date uno sguardo alla nostra selezione di hotel a Belém!
Cerchi un hotel vicino la Torre di Belém?
- Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano