Uno dei punti più belli di tutta Lisbona è sicuramente la Praça do Comércio nel quartiere della Baixa, conosciuta anche come Terreiro di Paço. Qui troviamo anche il bellissimo Arco Triunfal da rua Augusta, un arco di trionfo che unisce la piazza con il Rossio.
Praça do Comércio - Come arrivare
Metro: linea blu - Terreiro do Paço
La sede del palazzo reale
Terreiro do Paço in italiano vuol dire “piazza del palazzo”, e questo perché i primi anni del '500 re Manuele I costruì qui il Palazzo Ribeira (ossia la residenza reale), che purtroppo andò distrutto dopo il grande terremoto del 1755. Dopo questo tragico avvenimento, il marchese de Pombal ricostruì l'intera piazza e la chiamò Praça do Comércio per simboleggiare il suo importante ruolo nell'economia di Lisbona.
La grande Praça do Comércio è rettangolare, a forma di U, con uno sbocco che dà direttamente sul fiume Tago, ed alle estremità delle due “braccia” della U troviamo due torri che seguono quella che una volta era la pianta del Palazzo de Ribeira. A nord della piazza c'è l'Arco Trionfale che si apre verso l'interno del quartiere della Baixa; la parte superiore è stata scolpita da Anatole Camels, mentre quella inferiore da Bastos, inoltre ai lati ci sono rappresentazioni dei fiumi Tago e Douro.
Vicino l'Arco troviamo il leggendario Café Martinho da Arcada, il caffè preferito dei due poeti Fernando Pessoa e Almeida Garrett. In alternativa un locale caratteristico in cui fermarsi a mangiare è la Casa do Alentejo, il ristorante si trova in un palazzo d'epoca decorato in tutte le stanze con le tipiche azulejos, a due passi da Rossio, ovviamente anche qui una delle specialità è il baccalà e il conto è contenuto (circa 15€ per un secondo di pesce con contorno).
Alla fine della piazza c'è una bellissima battigia che dà direttamente sul fiume Tago, ed è un luogo unico nel suo genere sia per la vista che per al sensazione di infinito.
Cosa vedere vicino Praça do Comércio
Essendo questa piazza un punto nevralgico di Lisbona, qui vicino troviamo svariati punti di interesse. Praça do Comércio interseca due strade principali: Rua Augusta, la strada dello shopping a Lisbona, e Avenida da Libertade, la strada principale della capitale. A due passi c'è l'elevador de Santa Justa e la piazza del Rossio con la sua elegante e monumentale stazione e con i suoi caffè. Non lasciatevi scappare rua da Portas de Santo Antão, un'area pedonale ricca di ottimi ristoranti a base di pesce.
Praca do Comercio - Galleria Immagini
Cerchi un hotel vicino Praça do Comércio?
- Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano